Al consiglio di Oleggio fumata nera

Al consiglio di Oleggio fumata nera Al consiglio di Oleggio fumata nera (Dal nostro corrispondente), Oleggio, 1 agosto. (u.g.) La riunione consiliare che doveva eleggere sindaco e giunta si è conclusa con un nulla-di fatto. I 13 consiglieri democristiani presenti ieri sera nella rinnovata sala don-Tubi (gli eletti sonò 14, ma mancava, Franco Mognetti, ci.; si è appena sposato) hanno votato per il medico Gian Antonio Canavesi. Gli otto comunisti hanno indirizzato i loro suffragi verso il compagno di partito Emilio Gaboli, i quattro socialisti si sono invece espressi per Tranquillo Mambrini, loro compagno di partito, mentre i quattro socialdemocratici hanno votato scheda bianca. E' stato l'atteggiamento del psdi a dare alla seduta, una ventata di novità. Canavesi quale assessore anziano perché è il candidato sul quale sono confluite le maggiori preferenze dell'elettorato oleggese, ha presieduto la prima seduta del nuovo consiglio .porgendo il saluto ai vecchi e nuovi colleghi. Dopo le l'ormarrtà d'uso hanno periato Celeste Leonardi, capogruppo democristiano; il comunista Emilio Gaboli; Tranquillo Mambrini, del psi; Fortina, socialdemocratico. E' stato quando si è fociso di passare ai voti per la nomina del sindaco che Peppino Fortina ha dichiarato che il suo gruppo politico avrebbe, sulla nomina del sindaco, votato scheda bianca, e ha afegiunto: «Intendiamo continuare sulla strada delle trattative unitamente con il psi e la de; siamo però disposti anche a fare qualche rinuncia purché la giunta sia funzionante nella sostanza». n consigliere anziano Canavesi "ha poi informato i colleghi che la prossima assise avrà luogo fra otto giorni.

Luoghi citati: Oleggio