Balzano, "mago dell'autocross" muore fulminato da un infarto

Balzano, "mago dell'autocross" muore fulminato da un infarto A Maggiora, parlava con un amico Balzano, "mago dell'autocross" muore fulminato da un infarto (Dal nostro corrispondente) Maggiora, 28 luglio. (f. a.) Fulminato da infarto sulla strada, è morto ieri sera a Maggiora il geometra Renato Balzano, 43' anni, conosciuto come l'uomo che ha introdotto lo sport dell'autocross in Italia. A Maggiora, Balzano era considerato una sorta di istituzione locale, e la notizia dell'improvvisa e immatura dipartita ha messo il paese nel lutto. Ieri sera, intorno alle 19, il ; Balzano percorreva la centra- le via Vittorio Emanuele, in compagnia di amici. Era stato fino a pochi minuti prima al circolo Adi, nella sede dello Sport Club, uno dei sodalizi di cui fu fondatore e animatore, e stava rientrando per la cena: conversava con un compaesano, quando è stato colto dal malore mortale. Il presidente dello Sport Club, Giampiero Zuccaro, laureando medico, stava sopraggiungendo in quel momento: «Me lo sono trovato a terra, esanime», racconta. Soccorso da amici e passanti, Balzano e stato portato prima nella vicina casa di Clelio Zanetta, l'amico con il quale stava parlando, e poi trasportato nella sua villa. Ogni tentativo di soccorso si è rivelato inutile. Renato Balzano ha lasciato la moglie, Anna Poggia, e quattro figli: Milena di 18 anni, Roberto di 14, Giampaolo di 12 e Betty, di 9. Per tutta la giornata di oggi, la sua casa è stata meta di un pellegrinaggio da parte della popolazione maggiorese, presso cui godeva di larga popolarità. Gestiva con la moglie il maj glificio Cobam ed era assessore municipale da molti anni; j ma il suo attivismo si era | consumato soprattutto nel j j campo dello soort e delle ma- ! 1 nifestazioni ricreative: dram- i ! maturgo e regista nella prima ! j gioventù, per tante estati or-1 ! ganizzatore del famoso circuito ciclistico di Ferragosto, ideatore di gare, mostre e iniziative di ogni tipo, dall'arte alla filatelia, dal ciclocross al tennis da tavolo. In questi ultimi anni. Balzano si era dedicato all'autocross, costruendo a Maggiora il primo campo italiano che è poi servito di modello in Italia e in vari Paesi stranieri. Presidente della federazione nazionale, stava accarezzando il progetto di fondare una confederazione europea. E' morto mentre stava parlando dei suoi programmi. I funerali si terranno domani, rnartedì, alle 17. jjj1!j Il geometra Renato Balzano, di Maggiora, che è morto ucciso da un infarto

Persone citate: Anna Poggia, Balzano, Clelio Zanetta, Giampiero Zuccaro, Renato Balzano

Luoghi citati: Italia, Maggiora