"Colpo grosso" all'Hilton: il Novara acquista Lugnan e Rocca (378 milioni)

"Colpo grosso" all'Hilton: il Novara acquista Lugnan e Rocca (378 milioni) Al calcio-mercato la squadra azzurra si è rinforzata "Colpo grosso" all'Hilton: il Novara acquista Lugnan e Rocca (378 milioni) Provengono dall'Atalanta - Il primo, terzino, è un forte marcatore - L'altro, omonimo del nazionale, viene giudicato come uno dei migliori centrocampisti della B - Arrivano anche Salvioni e Pasuello (Dal nostro corrispondente) Milano, 9 luglio. Una volta tanto, anche il Novara ha tuonato al calciomercato: sfumato l'acquisto di Vivani (Tarantola ha ritenuto che il giocatore non valesse i 250 milioni richiesti), il clan dirigenziale azzurro è andato all'arrembaggio di due forti elementi dell'Atalanta, il terzino Lugnan e il centrocampista Rocca, aggiudicandoseli entrambi per quasi 400 milioni di lire. Il terzino è stato pagato infatti 128 milioni, il mediano 250. Questo significa di riflesso la cessione di Carrera all'Albese o a un'altra società. Tarantola, che si è presentato all'Hilton assieme all'allenatore Giorgis e con Lena e Molina alle ah (a centrocampo... invece c'era Nuvolone), aveva le idee già chiare: la sera precedente si era incontrato con il presidente dell'Atalanta e oggi, quando i due si sono ritrovati, dopo una decina di minuti c'è stata la tradizionale stretta di mano. Nella tarda serata di martedi, il Novara aveva acquistato altri due giovani elementi, il centrocampista Salvioni, 22 anni, dal Seregno, oltre alla mezzapunta Pasuello dalla Romulea, 20 anni. Rocca è stato giudicato uno dei migliori centrocampisti della Serie B nelle classifiche stilate dai quotidiani sportivi: ha 24 anni, è di Castrovillari in provincia di Cosenza, è alto 1,76, pesa 74 kg, ha esordito nella sua cittadina prima di passare al Varese, poi ancora al Castrovillari e quindi all'Acireale. Il suo esordio vero e proprio nel grande calcio è avve nuto nell'ottobre scorso quando l'Atalanta, dovendosi rinforzare, l'ha acquistato dall'Acireale gettandolo subito nella lotta. Unisce a un notevole senso tattico, un'autentica forza atletica: ha segnato anche molti gol, considerata la sua posizione arretrata. Molti dirigenti di altre società di Serie B si sono complimentati con Tarantola. «E' un acquisto davvero azzeccato, da invidiare», gli hanno detto. Marzio Lugnan, terzino di 21 anni, è nato a Grado, alto 1,82 pesa 75 kg, ha esordito nell'Atalanta due stagioni fa giocando 29 partite, quest'anno è stato quasi sempre titolare. «E' un forte marcatore — ha commentato l'allenatore Giorgis —. l'elemento che ci occorreva per rinforzare la difesa e piazzare sull'ala avversaria. Con questi elementi siamo a posto». TI Novara, come si ricorderà, ha già acquistato Fiaschi e Scarletti dal Vigevano, oltre che Menichrni e Castronovo dal Verona: quest'ultimo in particolare è un elemento da seguire con molto interesse. Ora che ha terminato il servizio militare potrà esprimere tutte le sue buone qualità. E' vero che il Novara con la cessione di alcune compro- prietà ha introitato un buon numero di quattrini, ora però ha saputo spenderli con una certa avvedutezza, il «merca-to» per gli azzurri è dunque terminato. Presto si avrà la conferma dell'ingaggio del portiere Garella dalla JuniorCasale (ma il difensore è di proprietà de! Torino). E in-tanto a tArda sere, il Novara ha ceduto il portiere Pinotti all'Avellino. complesso in grado di affrontare serenamente il campio nat0 di Serie B. I Novara è fatto: tocca al nuovo allenatore Giorgis pia- smarlO e tirarne fUOri quel Giorgio Gandolfi Marzio Lugnan

Luoghi citati: Castrovillari, Cosenza, Grado, Milano, Novara, Torino