In sei abbandonano il consiglio e "salta" la giunta a Bognanco

In sei abbandonano il consiglio e "salta" la giunta a Bognanco Nulla di fatto alla prima riunione comunale In sei abbandonano il consiglio e "salta" la giunta a Bognanco Sei consiglieri di maggioranza contestano la composizione dell'organigramma in giunta - Il sindaco uscente Pasquale Vataitttti m\tmbke*Ì8eko di rinunciare a favore di Eugemo Galletti (Dal nostro corrispondente) Bognanco, 9 luglio. (a. v.) Anche a Bognanco la prima riunione del Consiglio comunale si è conclusa con un nulla di fatto. Come era già accaduto l'altra sera a Trontano, sei consiglieri hanno abbandonato la seduta facendo mancare il numero legale. La manovra è stata attuata dai quattro consiglieri eletti nella frazione di San Marco, Carlo Bottini, Eligio Broggio, Ermeregildo Croppi e Virgilio Pozzetti e dai due esponenti di «Unione Bognanchesé», Giuseppe Possa e Achille Pontiroli. A Bognanco aveva prevalso la lista di ispirazione democristiana, che comprendeva parecchi amministratori uscenti, che aveva conquistato Otto seggi. Due erano andati alla lista «Unione Bognanchese», uno alla formazione «Intesa Bognanchese» e quattro consiglieri sono stati eletti nella frazione di San'Marco. Sembra che i sei consiglieri siano usciti dall'aula perché non condividevano l'«organigramma» proposto dalla maggioranza per la formazione della nuova giunta. Il sindaco uscente Pasquale Valentini avrebbe rinunciato a riproporre la sua candidatura a favore di Eugenio Galletti che dovrebbe essere il nuovo primo cittadino. Per la> carica di vicesindaco è stato proposto Giancarlo Pellanda mentre gli assessorati dovrebbero andare a un rappresentante di San Marco e a Guido Preda di «Intesa Bognanche- ! se». Il Consiglio comunale si riunirà nuovamente martedì sera. Domani sera si riunirà anche il Consiglio comunale di Crodo: il candidato della maggioranza alla carica di primo cittadino è Giovanni i Rapetti, mentre il sindaco uscente Silvio Pobéìli avrebbe manifestato l'intenzione di dedicarsi completamente aliai comunità montana di Valle Antigorio. Per sabato sera è stato cop- i vocato anche il Consiglio comunale di Baceno dove sarebbe stato raggiunto un accordo per la rielezione del sindaco uscente Elvezio Francioli. Anche a. Vogogna, dove il Consiglio comunale è convocato per lunedi sera, si dà per scontata la riconferma del sindaco uscente Franco Manera. Il sindaco uscente di Bognanco, Pasquale Valentin!