Due banditi assaltano la Banca Popolare a Bellinzago: 4 milioni

Due banditi assaltano la Banca Popolare a Bellinzago: 4 milioni Ancora una rapina nelle banche del Novarese Due banditi assaltano la Banca Popolare a Bellinzago: 4 milioni Viso coperto da calzamaglia, hanno intimato agli impiegati: "I soldi e non vi faremo niente" (Nostro servizio particolare) Bellinzago. 18. giugno. La banda sgominata quindici giorni fa non era la sola a compiere le rapine nel Novarese. Dopo l'assalto all'ufficio postale di Sozzago (bottino 200 mila lire) e la banca di Agrate Conturbia, lunedi scorso, (bottino 2 milioni), è stata oggi la volta dell'agenzia di Bellinzago della Banca popolare di Novara a subire il nuovo assalto, dopo quello del 6 febbraio scorso. La rapina è avvenuta alle 11,20. L'istituto di credito si affaccia sulla statale NovaraArona. Dice il cassiere Aldo Arbeia, 36 anni, abitante ad Oleggio: «La porta si è spalancata e sono entrati due giovani con il viso coperto da una calzamaglia scura. Mentre uno si è'fermato vicino alla porta, l'altro ha scavalcato il bancone gridando: "State calmi, prendiamo i soldi e non vi facemmo niente". Senza perdere tempo a farci aprire la cassaforte ha arraffato le banconote che si trovavano n« cassetti (quattro milioni e 173 mila lire l'esattezza) P°i. con un altro oalzo ha raggiunto il complice. Insieme sono usciti salendo su una "Alfetta" bianca che aspettava fuori con un altro giovane alla guida». L'impiegato Marcello Jetti, 32 armi, abitante a Bellinzago, anche lui presente all'altra rapina di febbraio, ha subito dato l'allarme telefonando al «113» mentre il collega Concenzio De Dominicis seguiva dalla finestra la fuga dei rapinatori. Scattati i servizi d'emergenza, nei pressi dell'aeroporto militare, sulla provinciale Bellinzago-Cameri, è stata trovata l'auto usata per la rapina: l'«Alfetta» vista dall'impiegato della banca, targata NO 291496, rubata a Giovanni Ferrari che l'aveva parcheggiata davanti alla sua abitazione di Novara. I carabinieri del nucleo investigativo hanno subito operato alcuni fermi: tre giovani condotti in caserma sono stati poi rilasciati. Gli inquirenti pensano possa trattarsi di una banda che sta agendo sulla fascia destra del Ticino. Le indagini sono dirette anche in Lombardia dove esisterebbero, si dice, gruppi specializzati in furti e rapine. 1. 1. Bellinzago. 11 cassiere della Popolare, Aldo Arbeia

Persone citate: Aldo Arbeia, Concenzio De Dominicis, Giovanni Ferrari

Luoghi citati: Bellinzago, Cameri, Lombardia, Novara, Oleggio, Sozzago