Il manager della Pan Electric a Spalato

Il manager della Pan Electric a Spalato Il manager della Pan Electric a Spalato (Dal nostro inviato speciale) Novara, 10 giugno. Gemellaggio fra il baseball novarese e quello jugoslavo. In questi giorni, Beppe Guitizzoni, manager della Pan Electric Baseball,- è stato invitato dalla Federazione italiana su precisa indicazione della «Skolski Center lugo- \ slavo» a Spalato per un «training» dimostrativo a favore degli atleti della «Bezboi Klub Salaria». Con Guilizzoni è partito anche l'americano Ron Sindell, un autentico fuoriclasse che sta dando un apporto I notevole alla squadra azzur- \ ra nel campionato di serie A '. collezionando un numero so- \ stanzioso di fuoricampo, i doppi e tripli. Oltre che un atleta di j prim'ordine, è anche un ra- \ gazzo simpatico che si pre- \ sta con passione all'insegna- ' mento a favore dei giovani '■ novaresi. Il baseball fugo- ' slavo non è ancora forte come quello italiano, ma sta indubbiamente migliorando sia come qualità sia come quantità. A Spalato, giocano un centinaio di ragazzi divisi fra '■ juniores (10-16 anni) e seniores. Il potenziale atletico, come ci precisa Guilizzoni (vecchia mazza del baseball milanese trapiantalo du diversi anni a Novara dove si considera oramai «uno del posto-) è eccellente e del re- \ sto la tradizione sportiva di Spalato lo sta ad indicare iHajd.uk: calcio e pallanuoto, Jugoslastika di basket ecc. I. L'accoglienza a Guilizzoni c Sindell e stata notevole: interviste sui giornali, alla radio. In Jugoslavia si gioca a baseball dal 1035 ma è soltanto nel dopoguerra che l'attivila e stata ufficializza- ta ed ora, anche grazie all'aiuto della Federazione italiana è possibile intensificarla anche a livello internazionale. L'avvicinamento con Novara è indubbiamente interessante. D'altronde la formazione femminile della Pan Electric e quella dei giovani giocano regolarmente sul terreno sorto nel «Villaggio Dalmazia» dove gli atleti il cui nome finisce per «ich» sono numerosi. La «star» del baseball novarese non è forse la Valencich? Guilizzoni ovviamente ha lanciato le basi per un autentico gemellaggio fra Novara e Spalato fra ta rappresentativa Dalmata e quella della Pan Electric. * g. gand. \ I \ '. \ i j \ \ ' '■ ' L'americano Ron Sindell, il «fuoriclasse», del Panelectric Baseball Novara con Vinko Reic, che è stato interbase della formazione jugoslava di Spalato durante gli Anni Trenta

Persone citate: Beppe Guitizzoni, Guilizzoni, Vinko Reic