Vigevanese morendo dà un occhio a un bambino

Vigevanese morendo dà un occhio a un bambino Un delicato trapianto di cornea a Genova Vigevanese morendo dà un occhio a un bambino La donna, che era quasi ottantenne, aveva chiesto di donare la vista a chi ne avesse bisogno - Entrata in agonia, è stata portata alla clinica (Dal nostro corrispondente) Genova, 7 giugno. (p. I.) Un delicato intervento di trapianto di cornea è stato effettuato ieri sera alla clinica oculistica dell'Università di Genova, diretta dal professor Grignolo. .L'operazione è stata fatta su un bambino di dieci anni. Donatrice è stata un'anziana pensionata di Vigevano, Carolina Migliavacca, di 79 anni, da tempo socia dell'ttAssociazione donatori della cornea», che aveva espresso ai parenti la volontà di donare la vista a chi ne avesse avuto bisogno, e che, entrata in agonia ieri mattina, è stata trasportata con un'ambulanza alla clinica oculistica genovese. La donna è morta durante il tragitto, poco prima uì giungere a Genova: appena in tempo perché l'equipe del professor Grignolo potssse effettuare il prelievo della cornea, e poi trapiantarla sul piccolo paziente. Poiché Carolina Migliavacca è morta sull'ambulanza, priva di assistenza medica, senza.che un sanitario avesse potuto constatare le cause del decesso e quindi stilare il certificato di morte, subito dopo il prelievo della cornea si è reso necessario, a norma di legge, procedere all'esame necroscopico del cadavere, e attendere il nulla osta dell'autorità giudiziaria per il trasferimento della salma a Vigevano per i funerali.

Persone citate: Carolina Migliavacca, Grignolo

Luoghi citati: Genova, Vigevano