Centro-studi per tutta una zona

Centro-studi per tutta una zona Via alla più importante opera provinciale di edilizia scolastica Centro-studi per tutta una zona Servirà Arona e Borgomanero e sorgerà in regione Baraggiola - Il complesso avrà le caratteristiche di un "college" e ospiterà il triennio di specializzazione previsto dalla legge Basimi - Stanziato un miliardo per il pruno fabbricato (Dal nostro corrispondente) Novara, 4 giugno. La giunta provinciale presieduta dall'ingegner Gaudenzio Cattaneo ha dato il via al programma di edilizia scolastica, già approvato dal consiglio. E' un impegno, per quanto I riguarda Danno in corso, di |{re e 200 mUionL Con tale somma sarà costruv to a Novara, nel rione S. Martino - Valsesia, il nuovo liceo scientifico (un miliardo); verrà ampliato a Verbania l'istituto tecnico «Cobianchi» (600 milioni); verranno costruiti a Domodossola e ad Omegna i primi lotti del liceo scientifico (300 milioni per ciascuno). Ma l'opera in prospettiva più importante è l'avvìo del «centro scolastico» di Borgo- ntanero • Arona del quale ver-ro realizzato il primo lotto con una spesa prevista di un miliardo. Ce ne parla il vice presidente della Provincia e assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Cerutti, che insieme all'assessore all'istruzione Giuncarlo Ceresa ha studialo questo nuovo tipo di insediamento. «E' la prima realizzazione nell'ambito della suddivisione della provincia in distretti cioè una scuola, opportunamente localizzata, al servizio di tutta una zona. Nel caso specifico quella di Arona • Borgomanero». Il Centro sorgerà in località Baraggiola a cavallo dei territori comunali di Borgomane- ro, Invorio e Gattico. Nella sua proiezione futura è statoconcepito per ospitare il triennio di specializzazione previsto dalla legge Biasini. Quattro settori, cioè: quello umanistico, lo scientifico, il tecnico e lo storico ■ antropo- , XogiCO. ,, .. - ..... II progetto e dell ingegner Scampini di Borgomanero e prevede, su un'area di 100 mi- in metri quadrati, due la metri quadrati, due corpi centrali uniti al centro da una grande biblioteca; due laboratori e un auditorium: la mensa per gli studenti attrezzata con criteri modernissimi; quattro palestre e una piscina; un anfiteatro all'aperto; un campo atletico e quattro campi da tennis. Sono pure previsti due grandi parcheggi per auto; uno verso la provinciale dell'alto Vergante; l'ai- 1 tro che si affaccia sulla stata- ! le 142. I Con il miliardo stanziato ì nel bilancio di quest'anno ver- I rà realizzato soltanto uno dei due corpi di fabbricato. «Noi — dice Cerutti — speriamo con la legge per il finanziamento dell'edilizia scolastica, di realizzare nel giro di cin- que anni, l'intera opera (spesa prevista 5 miliardi) e di accogliere nella scuola, in attesa dell'applicazione della riforma Biasini, gli studenti dello scientifico e dell'istituto tecnico commerciale di Arona e Borgomanero, in tutto 90 ragazzi». / «centri scolastici» hanno una loro funzione specifica nell'ambito dei distretti Innanzitutto quello di facilitare a ogni potenziale allievo la frequenza della scuola secondària, superiore offrendo una maggiore possibilità di scelta dell'indirizzo senza che la scelta debba essere determinata dal tipo di scuola presente sul luogo di residenza o nelle immediate vicinanze, i Ma devono anche essere considerati i vantaggi di tipo sociale ed educativo determinati dalla dimensione e dalla differenzazione della popolazione scolastica e del corpo insegnante, e da interessi di studio diversi con il conseguimento di un più alto livello di impianti e di attrezzature didattiche e collettive. Né va dimenticata l'economicità di costi unitari di impianto e di ge stione. Anche della progettazione del nuovo liceo scientifico di Novara (dovuta agli architetti Gallarmi e Bolettino) c'è una novità: che la biblioteca, le palestre e altre infrastrutture sono state concepite in maniera da essere poste al servizio, oltre che degli studenti, della comunità rionale. Abbiamo detto all'inizio che la giunta provinciale ha dato il via alla realizzazione: che cosa significa? Cerutti precisa che dopo l'approvazione da parte del consiglio dei progetti di massima, si passa adesso a quelli esecutivi. «I lavori — conclude — penso possano essere appaltati entro l'anno». p, b. p Il complesso nel progetto dell'ingegner Scampini: al centro i due corpi di fabbricato'attorniati dai laboratori, dalle palestre e dall'auditorium ; I ] ! ! ] Peppino Cerutti, capogruppo del psdi in Provincia