Non tornerà a galla la torpediniera

Non tornerà a galla la torpediniera Non tornerà a galla la torpediniera Verbania, 30 maggio, (a. c.) Le ricerche della T19 verranno abbandonate. Lo ha annunciato stasera Enrico Scandurra, il capo dell'equipe dei quattro sub dell'Italcable che da domenica ha setacciato invano in immersioni fino a 50 metri i fondali compresi tra Punta Cavalla e Punta del Poggio, sulla riva lombarda del Lago a o b n i a , o Maggiore a nord di Maccagno. ove dovrebbe trovarsi capovolto il relitto delia torpediniera affondata il 9 gennaio dì ottant'anni fa. I sub fanno ancora una immersione domattina, una specie di congedo dalle acque che ancora tengono prigionieri i resti dei quattro militari della guardia di finanza e degli otto marinai. Si ripromettono di tornare a fine estate con mezzi più adeguati, soprattutto con quello scandaglio scrivente al centro delle polemiche di questi giorni. «A Punta del Poggio le acque sono buie e gelide come mai ci era capitato di incontrare finora», ha sottolineato Scandurra. «Per trovare la torpediniera bisognerebbe addirittura andare a sbattervi contro col naso». Intanto Remo Azzoni, fotografo del Crai Montefibre. sfogliando nel suo archivio per la mostra che il Crai organizza il 22 giugno a Palazzo Dugnani, ha trovato la foto (che presentiamo) della torpediniera affondata. Sarà presentata nella rassegna dedicata a «Verbania e il lago». La torpediniera « 19 7 • Locusta» affondata nel 1896 nelle acque del Lago Maggiore a Cannobio (foto Renzo Azzoni)

Persone citate: Azzoni, Cavalla, Dugnani, Enrico Scandurra, Renzo Azzoni, Scandurra

Luoghi citati: Cannobio, Maccagno, Verbania