Commissario presenta i sindacati contestano

Commissario presenta i sindacati contestano Verbania; la polemica degli ospedali Commissario presenta i sindacati contestano (Dal nostro corrispondente) Verbania, 29 maggio. (a. c.) Botta e risposta nella' polemica sugli Ospedali riuniti, di Verbania che ves de il sindacato aiuti assisten ti e a»«>onsiglio dei. delegati schierati contro il conimissario straOTòinario-. ' Questi ha annunciato che sabato mattina intende «pre-' gentare» alla cittadinanza il nuovo emiblocco dell'ospedale ormai terminato. I sindacati lo stesso giorno alle ! 14,30 alla Camera del lavoro terranno una «conferenza di contestazione».- _ Protestano infatti sia per la pubblicità data alla presentazione dell'aemiblocco», sia per la data scelta, e parlano (jj una «manovra elettorale» in quanto attrezzature e impianti non sarebbero ancora in grado di funzionare. 11 commissario Luigi Terzoli, candidato de alle provinciali, sostiene il contrario, affermando anzi di aver realizzato in poco più' d'un anno quanto la decaduta amministrazione ospedaliera di sinistra non era riuscita a realizzare in più di dieci armi. Le accuse che gii vengono mosse sono una «insufficiente i ed inefficiente organizzazione dei servizi interni», \'«insoluto problema dei depuratori, delle fognature e della centrale termica». Oggi in una conferenza stampa Terzoli ha precisato: «Si tratta soltanto di una presentazione di quanto finalmente si è fatto. Oggi una parte db-questo nuovo ospedale è finalmente una realtà, e Verbania e la sua zona stanno per avere una struttura che permetterà di avviare quella politica sanitaria tanto necessaria per realizzare la riforma». «Certo — ha precisato — V "emiblocco" che sarà presentato sabato, funzionerà solo a settembre perché prima sarà necessario addestrare ai nuovi impianti, ai nuovi servizi, tutto il personale che vi sarà addetto. Avrei potuto portare i malati nel nuovo "emiblocco" anche a luglio, se non dovessi rispettare i turni di ferie. Ho deciso la presentazione sabato perché la cittadinanza deve sapere che il commissario straordinario in questi 13 mesi di mandato, ha lavora- to» Terzoli ha concluso sostenendo che contrariamente a quanto è stato affermato la fognatura esiste, corredata d'impianti di elongazione e forse di decantazione; che esistono pure la centrale termica e il progetto di potenziamento della pianta organica, mentre il depuratore generale ' sarà realizzato a tempi opportuni.

Persone citate: Luigi Terzoli, Terzoli

Luoghi citati: Verbania