Veruno in festa inaugura lo stadio

Veruno in festa inaugura lo stadio Veruno in festa inaugura lo stadio (Dal nostro, corrispondente) Veruno. 24 maggio. (f.a.) n Veruno va in seconda categoria, e il paese è in festa. Giovedì prossimo si inaugura il nuovo campo sportivo, l'8 giugno si terranno un torneo calcistico e una marcia: il tutto in un contorno di manifestazioni folcloristiche e di altre iniziative. ! Promozione e campo nsovo sono le conquiste della squadra locale a conclusione di una stagione fortunata, la terza della sua ancor breve attività. Il duplice risultato «scudetto» e nuovo rettangolo di gioco — viene celebrato con un interessante programma di manifestazioni. Nel giorno del Corpus Domini, il nuovo campo, costruito dagli stessi soci dell'associazione calcistica su terreno tornito dal Comune, verrà inaugurato con un mcontro di lusso. Per l'oc casione, arriverà difatti il Novara, e l'avvenimento sarà rallegrato dalla presenza delle majorette di Oleggio. Sul terreno ddel piccolo stadio veronese, si terrà poi, domenica 8 giugno, un quadrangolare fra le rappresentative calcistiche di Armeno. Borgoticino, Dormelletto e Veruno. Nella stessa giornata avrà luogo la «camminata Ormonica», che trae la sua denominazione dal fatto che gli abitanti del luogo sono soprannominati gli «orchi». Gli orchi (in dialetto urcuugn) di Veruno sono stati quest'anno veramente bravi. Non solo si sono aggiudicati il successo nel loro torneo di terza categoria, ma hanno pensato anche a dare alla propria squadra, cbe sale in «seconda» con battaglieri propositi, un campo degno della valorosa compagine e dell'industrioso paese. «Un po' di festa — dice il vicepresidente della società, Carletto Agazzone. più noto come autista dell'amministrazione provinciale —. Penso che il presidente dottor Fiorioni, ^allenatore-giocatore Bruno Leone, giocatori, diri genti e quanti hanno collaborato nella realizzazione dell'opera, ditte comprese, si meritino tutti una bella dimostrazione di simpatia: dopo tre campionati combattuti, finalmente abbiamo vinto e ora possediamo anche un campo per le future mete sportive». Sul campo, costruito dai suoi sostenitori il Veruno intende proseguire la sua ascesa. Gianluigi Floriani, l'industriale presidente, guarda in alto e tuttavia si limita ad affermare: «Per ora, proviamo la seconda categoria, poi si vedrà». Per festeggiare in modo conveniente squadra e campo i tifosi locali, oltre alle gare sportive, hanno programmato per l'8 giugno anche una robusta mangiata di salamini caldi e mortadella. «Tutti i tifosi del calcio novarese — dichiara Agazzone — sono invi tatL E' la nostra, ma è pure la loro festa».

Persone citate: Agazzone, Bruno Leone, Carletto Agazzone, Gianluigi Floriani

Luoghi citati: Armeno, Dormelletto, Oleggio