Una candidata di 18 anni

Una candidata di 18 anni Domodossola; parla la più giovane Una candidata di 18 anni E* cassiera alla Coop e si presenta nella lista comunista • Vorrebbe più posti di lavoro, corsi di perfezionamento e attrezzature sportive (Dal nostro corrispondente) Domodossola, 8 maggio. Giuliana Pastori, 18 anni compiuti a febbraio, cassiera alla Coop è candidata al consiglio comunale nella lista del pei. E' la prima diciottenne che compare in una lista elettorale. Il fatto di essere la più giovane aspirante a un seggio al palazzo comunale non la spaventa. «Sono iscritta alla federazione giovanile comunista da quattro anni — spiega — a casa mia la pensano tutti cosi. Quando me l'hanno proposto ho accettato di buon grado di entrare in lista. Credo che il voto ai diciottenni sia stata una conquista civile: ora sta a noi farne buon uso». — Cosa dovrebbe fare, a suo giudizio, l'amministrazione comunale per i giovani della città? «Anzitutto dovrebbe facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Oggi è difficilissimo per i giovani trovare un posto, per alcuni è diventato un vero assillo. L'amministrazione comunale potrebbe fare una politica che favo risca l'occupazione. Bisogna poi cercare di aiutare quelli che lavorano a migliorare la loro condizione. Ci vogliono corsi specializzati e più efficaci ». — C'è qualche altra particolare esigenza dei giovani di cui dovrebbe tener conto l'amministrazione comunale? «C'è un gran bisogno di nuove attrezzature sportive e occorre far funzionare meglio quelle che ci sono. Molti giovani non sanno dove andare, si scoraggiano e finiscono col lasciar perdere». Stamane il pei ha presentato i suoi candidati. Il segretario politico. Guido Biazzi, ha espresso un giudizio pesante mente negativo sull'amministrazione uscente e ha parlato di «bilancio fallimentare» «Dissidi e questioni personali all'interno della maggioranza — ha detto —, hanno contribuito a paralizzare l'attività della giunta». Biazzi ha sostenuto che bisogna favorire una maggiore partecipazione dei cittadini e degli organismi democratici alla gestione del Comune. Il pei ha confermato tutti i consiglieri uscenti tranne Mario Caio che è candidato al consiglio provinciale. Oltre al, segretario politico, sono in lista Maria Bianchi Zingale che fa parte del consiglio d'amministrazione dell'ospedale (è anche candidata al consiglio provinciale). Bernardino Gallo, che lascia la segreteria del sindacato ferrovieri della cgil, il presidente dell'Associazione frontalieri Giuseppe Pietrobelli e il segretario Vittorio Paracchini (che si presenta come indipendente), il titolare dell'agenzia di distribuzione dei giornali Giorgio Maglia. Anche Alfredo Durione, che proviene dallo psiup, si è presentato con il pei. Ecco la lista completa: Giovanna Alasetta, Antonio Atti nò, Salvatore Attinà, Enea Baldini, Maria Bianchi Zingale, Guido Biazzi, Luigi Boghi, Luigi Bonariva, Antonio Bugna, Maurilio Caftan,- Antonio.. Caio, Giuseppe Codini, Grazioso De Zotti, Alfredo Durione, Francesca Franchini Alampi, Bernardino Gallo, Rodolfo Grandi, Giorgio Maglia, Elsa Oliva, Vittorio Paracchini, Giuliana Pastori, Eligio Pellizzori, Giuseppe Pietrobelli, Vincenzo Pirazzi, Domenico Romeo,.Gian Mauro -Rossi, Sergio Storari, Luigi Tataro, Domenico Trapani, Vldino Zago. Adriano Velli lLgnGDARgrEPDTVAietrtzUbme«nTl Giuliana Pastori, la candidata diciottenne

Luoghi citati: Domodossola