Ispirati da visite in cantina i pittori all'opera sul palco

Ispirati da visite in cantina i pittori all'opera sul palco Singolare sfida d'arte si svolgerà a Ghemme Ispirati da visite in cantina i pittori all'opera sul palco Il concorso ideato da Poletti, l'autore dei monumenti alla mondina (Novara), al "magutt" (Fosseno) e al barcaiolo (che sorgerà ad Arona) • Oggi Mostra del vino (Nostro servizio particolare) Ghemme, 24 aprile. II. d. b.) Per fare propaganda al suo vino Ghemme ha inventato la «vitipittura»: un concorso estemporaneo per pittori. In che cosa consiste? Ogni artista iscritto alla gara sarà abbinato a un produttore di vino, visiterà la sua cantina, poi, su un palco costruito in piazza, dipingerà in ima ventina di minuti un quadro ispirandosi a ciò che ha veduto. La «vitipittura» è una novità, non solo perchè l'arte scende nelle cantine scegliendo come modelli vino e botti, ma anche perchè il pittore deve esibirsi ad un pubblico che lo osserva. Edmondo Poletti, pittore ghemmese fra i più conosciuti in provincia, è stato l'ideatore della manifestazione che avrà luogo domenica prossima alle ore 15. «Di solito — spiega Poletti — l'artista è abituato a lavorare nella tranquillità del suo studio; al massimo cerca un paesaggio caratteristico da ritrarre. Qui. invece, il pittore si esibisce come un cantante o un musicista da un palcoscenico, in un tempo breve e svolgendo "a memoria", senza avere nessun modello davanti, un tèma che gli sia stato suggerito dalla visita alla cantina del produttore». Poletti, autore della .mondina» che il comune di Novara ha fatto deporre nel giardinetto, davanti alla stazione, della statua dedicata al «Magutt», il muratore di Fosseno, e che ora sta lavorando ad un'altra opera colossale, il «pescatore» con cui Arona vuole abbellire il suo lungolago, è sicuro della riuscita di una manifestazione tanto originale. Le migliori firme della provincia infatti hanno già assicurato la loro presenza all'estemporanea che dovrebbe introdurre l'artista nel mondo dell'esperto enologo e viceversa. La manifestazione si affianca alle celebrazioni della deci- • ma edizione della «Biennale Ghemmese» che, nata per favorire l'amore all'arte dei giovani, ha avuto, di volta in volta, un grosso successo di pubblico e di espositori. Gianni Arlunno, Luca Giuliano, Guido Rovellotti e Nino Calzone hanno presieduto le edizioni del passato. n concorso cade anche nel periodo'in cui la «Pro Ghemme» è in fermento per preparare la mostra del vino Poe che è giunta quest'anno alla sua quinta edizione. La rassegna, allestita nelle cantine del castello Ricetto, sarà inaugurata domani dal presidente deUTSpt avvocato Pier Luigi Cassietti e rimarrà aperta fino all'8 maggio. Sarà in vetrina il Ghemme delle annate '67, '68, '69 e "70. Produttori: Angelo Beltrami, Giuseppe Sebastiani e figlio, tenuta San Vi, tenuta Rocca del Patriarca, Ponti, Giuseppe Bianchi e Cantina Sociale di Sizzano, Agostino Brugo e la ditta Fornara di Romagnano Sesia. Alcuni produttori presenteranno le loro bottiglie di vino bianco e rosso non «blasonate» con il marchio di origine ma egualmente gustose e saporite. Al vino si accompagneranno salami della duja, gorgonzola, e sottaceti.

Luoghi citati: Arona, Ghemme, Novara, Romagnano Sesia, Sizzano