Rubano 6 quadri, si spaventano e li abbandonano sulla strada

Rubano 6 quadri, si spaventano e li abbandonano sulla strada Novara: furto alla "Sant'Andrea,, di corso Risorgimento Rubano 6 quadri, si spaventano e li abbandonano sulla strada /Mostro servizio particolare) Novara, 10 aprile, f[ ;} Un furto di quadri è stat0 compimo stanotte nella «Galleria S. Andrea» di corso Risorgimento. I dipinti sono slati tutti recuperati ma gli autori del furto sono riusciti a farla franca. L'allarme è stato dato poco prima delle due quando un passante ha informato la que stura di essersi imbattuto in via Bellezza, una traversa di corso Risorgimento, in due giovani che alla sua vista hanno abbandonato un quadro a terra dandosi alla fuga. Una pattuglia della «Mobile» è giuntf. sul posto: per terra c'era un quadro del pittore novarese Boccù. Un vasta battuta nella zona permetteva il ritrovamento di altri cinque dipinti abbandonati in mezzo alla strada. Trovandosi nelle vicinanze della «Galleria», l'ultima aperta a Novara da Dino Crepaldi, venivano fatti accertamenti. Si constatava che i sei dipinti erano stati trafugati poco prima nella saia di corso Risorgimento. I ladri erano penetrati nella galleria dopo aver forzato tre porte che dalla cantina immettevano ai piani superiori della costruzione. Si erano appropriati di tre quadri del figlio del proprietario, il pittore Luciano Crepaldi, ed altrettanti dei pittori Boccù Battazzi e Fabbri, il tutto per un valore di listino di circa tre milioni. Non è stato possibile agli inquirenti avere indicazioni più precise sulla fisionomia j dei ladri. Pare si tratti di giovanissimi che intendevano realizzare un piccolo guadagno svendendo i sei quadri a qualche ricettatore.

Persone citate: Dino Crepaldi, Fabbri, Luciano Crepaldi

Luoghi citati: Novara, Sant'andrea