Sci (a Bognanco) dopo la barca per il circumnavigatore solitario

Sci (a Bognanco) dopo la barca per il circumnavigatore solitario Ambrogio Fogar ha partecipato al Trofeo delle Terme Sci (a Bognanco) dopo la barca per il circumnavigatore solitario La gara è stata vinta da Felice e Adriano Darioli - Al velista è stata conferita la cittadinanza onoraria (Nostro servizio particolare) Bognanco. 3 aprile. (m.s.) Con la partecipa zione dì Ambrogio Fogar. il grande velista noto per avere circumnavigato da solo il mondo, si è svolto a San Lorenzo il trofeo «Terme di Bognanco». gara nazionale di sci alpinismo a coppie, Sul percorso, lungo 15 chilometri e con un dislivello massimo di mille metri, si sono cimentati parecchi «nazionali» e tutti gli specialisti ossolani che si sono comportati assai onorevolmente. con La dura competizione è stata vinta dalla coppia delle Fiamme gialle di Predazzo. formata dai nazionali bognanchesi Felice e Adriano Darioli. col ragguardevole tempo di un'ora. 36 minuti e 10 secondi. Ambrogio Fogar, in coppia Vittorio Darioli dello Sci club Bognanco, è riusci- to a portare a termine la ga- ra anche se all'ultimo posto e con un ritardo di oltre due ore rispetto ai primi. In precedenza al circumnavigatore solitario era stata conferita la cittadinanza onoraria di Bognanco nel corso di una cerimonia organizzata in municipio dall'amministrazione comunale, dall'Azienda autonoma di cura e soggiorno e dalla Comunità montana della vai d'Ossola. i sa. compiuta sulla barca a ! vela «Surprise». Ambrogio Parlando dellajua^impre- Fogar ha detto: «Un giro del mondo in barca a vela- è un ritorno ai sogni dell'adolescenza. Qualsiasi uomo, semplice o colto, ha una compo- nente estetica dentro.di se, e io forse sono andato a toccare, questa molecola di poesia inespressa». Dopo la festosa cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria, alla quale erano presenti il sindaco di Bognanco Pasquale Valenti- \ ni H presidente dell'Azienda autonoma di soggiorno Ermanno Negri e il presidente della Comunità montana Ezio Morelli.^ Ambrogio Fogar è stato assediato da nugoli di giovani della valle che gli hanno chiesto autografi. Il circumnavigatore solitario è bognanchese di adozione. Fin da ragazzo ha sempre trascorso le sue vacanze nella casa dei genitori a Graniga, ed è quindi molto noto nell'Ossola. In seguito Fogar ha partecipato alla proiezione, al collegio «Rosmini» di Domodossola, di diapositive sull'impresa che ha sbalordito il mondo. Durante il suo soggiorilo a Bognanco Ambrogio Fogar ha confermato la sua tenacia portando a termine, come già detto, la dura gara di sci. Al suo arrivo la folla gli ha tributato un applauso uguale a quello che avevano ricevuto i vincitori. Questa la classifica del trofeo: 1 ) Darioli F. - Darioli A: (Ff. gg. Predazzo): 2) Weiss - Croce (Ff. oo. Moena): 3j Pletti - Giovanna (Carabinieri); 4) Vairoli Longoborghini (Esercito); 5) Cazzetta - Minetti (id.); 6) Bucchi De Giuli - Janner (S. c. Formazza); 7) Amos Uder (Val Ferret): 8) Andreolettì - Della Bianca (S. c. Bognanco); 9) Terzer - Tretteg (Fiamme gialle Predazzo): 10) Thissier -Pellouschoud (Val Ferret): 11) Minetti - Grossi (Sci club Sempione): 12) Ramoni - Ubetta (Forestale/: 13) Pìffero - Ulciolo; 14) Ramoni D. — Ramoni R.; 15) Ramoni G. — Afellerio (Sci club Vigezzo). Bognanco. Fogar (a destra) alla partenza della gara di sci con Vittorio Darioli