"Sansone" silurato si consola denunciando i nemici filistei

"Sansone" silurato si consola denunciando i nemici filistei Arona: scambio di accuse al Consiglio "Sansone" silurato si consola denunciando i nemici filistei Il geometra socialista Renato Crugnola non potrà mettersi in lista nelle prossime elezioni - Ha però chiesto al sindaco la testa di 4 ex colleghi per "incompatibilità" (Dal nostro corrispondente) Arona, 3 aprile. (g. r.ì Caduto Sansone, ora stanno cadendo anche i filistei. Si sta infatti avverando quanta il socialista geometra Renato Cmignola aveva dichiarato dopo essere decaduto da consigliere comunale per incompatibilità in seguito a una decisa presa di posizione di tutti i consiglieri della maggioranza democristiana e socialdemocratica. Crugnola, come abbiamo già pubblicato, era stato «silurato» con la tassa (si parla di 40 milioni; sulle opere primarie e secondarie di alcune sue proprietà e di altre di sua progettazione e costruzione. Il professionista aveva preferito decadere da consigliere, «suo hobby preferito», che pagare l'esosa cifra. Aveva subito presentato ricorso contro il Comune venendo automaticamente a trovarsi in situazione di incompatibilità. L'eliminazione di Crugnola è a «lunga durata» perché il -tribunale amministrativo regionale esaminerà la vertenza solo fra qualche' mese e quindi l'esponente socialista non potrà entrare nelle liste per le prossime elezioni amministrative. Renato Crugnola è però subito passato al contrattacco denunciando al sindaco, dottor Piero Aghemio, l'incompatibilità di altri quattro consiglieri della maggioranza: Giuseppe Adamo (de, assessore supplente alla pubblica istruzione) perché dipendente remunerato dall'impresa edile Carini che ha eseguito e esegue lavori per il Comune; Giancarlo Padulazzi (de) perché presidente dell'Aris, ente benefico sovvenzionato dal Comune; Giancarlo Paracchini (psdi, vice sindaco e assessore ai tributi) perché membro del direttivo dell'azienda autonoma di soggiorno e dell'ente Fiera; e Guido Lucchetta (de, assessore ai lavori pubblici), perché colpito da vertenza giudiziaria per la concessione di alcune licenze edilizie non proprio in regola e- consone al pieao segolatore. Oggi il sindaco, tramite il messo comunale Lucchini, ha inviato la lettera ufficiale di «proposta di decadenza» ma solo ad Adamo, Padulazzi e Paracchini secondo l'articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica del 16 maggio 1960. Stranamente è stato escluso il maggior oppositore e nemico di Crugnola, Lucchetta. Per gli altri tre consiglieri comunali deciderà il prossimo consiglio, che si terrà verso la fine di questo mese, con votazione pubblica. A questa assemblea consiliare esordirà la professoressa Maria TumojoRanaldi, insegnante di mate- ] matica e fisica al liceo «Enrij co Fermi» di Arona, al posto I del geometra Crugnola, come | consigliere del psi. Al suo •■ fianco si schiererà il marito ! dottor Giorgio Ranaldi, passaIto-al psi dopo avere dato le i dimissioni come segretario locale del psdi. j Arona. Giuseppe Adamo e Mario Padulazzi: due del quattro consiglieri accusati dall'ex collega geometra Crugnola

Luoghi citati: Arona