Un cagnolino salva la padrona che si era sperduta nei boschi

Un cagnolino salva la padrona che si era sperduta nei boschi L'episodio a Curino, sulle colline di Gattinara Un cagnolino salva la padrona che si era sperduta nei boschi 'Nostro servizio particolare) I Gattinara, 25 marzo. ' ig.g.i L'intervento di un ' piccolo cane, amico fedele di una anziana donna, ha forse evitato una disgrazia. E' accaduto a Curino, un paese collinare nei pressi di Gattinara, e ha tolto dall'incubo una famiglia che da tre giorni stava disperatamente cercando l'ottantenne Candida Perotti, allontanatasi misteriosamente da casa. Quattro giorni fa, l'anziana donna era uscita per una breve passeggiata con il proprio cagnolino: alla sera, né lei né l'animale sono rientrati, ma i della scomparsa i parenti del-1 I la Perotti si sono accorti solo ' il mattino dopo. Sono state ' fatte delle ricerche, ma sono risultate vane. Sono stati informati i carabinieri, che sono intervenuti con due unità cinofile, ma della donna nessuna traccia. A casa è tornato il piccolo cane. Era forse un segno che la Perotti era ancora in vita. Quasi subito, l'animale si è incamminato sul sentiero che conduce ai boschi e due nipoti della pensionata l'hanno seguito: sulle falde di una collina distante circa un chilometro dalla frazione San Martii no, c'era la Perotti in stato 1 confusionale. Era seduta su un masso, con i piedi immersi nelle acque di un ruscello. E' sembrato che non si fosse neppure resa conto del pericolo che ha corso: ha infatti asserito di essere in buone condizioni di salute e di avere dormito, di notte, sempre nel proprio letto. Si ritiene, invece, che la vecchietta si sia sperduta nei boschi, abbia vagato a lungo e poi, esausta, abbia trovato riparo in qualche vecchia bàita, dove ha probabilmente dormito a lungo (almeno una trentina di ore) e, tornata in forze, ha ripreso la marcia disperata nel tentativo di tornare in paese.

Persone citate: Candida Perotti, Perotti

Luoghi citati: Curino, Gattinara