"Lega" Novara - Vercelli - Biella per l'export nei paesi dell'Africa

"Lega" Novara - Vercelli - Biella per l'export nei paesi dell'Africa Nasce un consorzio industriale dì interscambio "Lega" Novara - Vercelli - Biella per l'export nei paesi dell'Africa (Dal nostro corrispondente) Novara, 13 marzo. (p.b.) La giornata di stud «Incontro con l'Africa» che presieduta dall'onorevole Dante Graziosi, presidente dell'Istituto italiano per il commercio estero, si terrà nei saloni della Banca Popolare di Novara, martedì prossimo, 18 marzo, sarà l'occasione per dare il via a un consorzio "industriale (Novara-VercelliBiella) per l'esportazione nei Paesi africani associati alla Comunità europea. La conferenza si propone appunto di esaminare i problemi connessi a un rilancio della cooperazione Italia-Africa nella visione più ampia possibile. In altre parole si intende mettere a punto un quadro normativo e operativo necessario per assicurare alle aziende le condizioni indispensabili per concretizzare le iniziative di interscambio. Da parte italiana le iniziative, per quanto notevoli, sono state indiri-rzatc! sin qui alla realizzazione di grandi infrastrutture civili: dighe, strade, ferrovie, porti; ma è mancata una partecipazione estesa e generalizzata soprattutto delle medie e piccole industrie. La convenzione di Lomé apre adesso prospettive di notevole interesse non soltanto nel settore dei lavori e delle opere finanziate dalla Comunità, ma assicura stabilità e sicurezza per l'ampliamento della cooperazione industriale e degli scambi commerciali offrendo alle aziende italiane J possibilità operative di grande rilievo. Naturalmente le medie e piccole industrie non possono affrontare da sole, individualmente, i mercati africani: ecco perché viene in loro aiuto il consorzio comprensoriale che sotto la sigla «import-export» la Camera di commercio per gli Stati africani, con la collaborazione della Banca Popolare di promuovere. Novara, intende Il «consorzio» ha jnà una sua fisionomia con strutture e compiti ben aefiniti: non avrà iunzioni puramente prò-mozionali ma sarà una gran-de organizzazione di vendita con un suo ufficio specializza- to in grado di fornire dal sin- gelo prodotto o manufatto al- ricordare che nel 1974 è inter- venuta nella trattazione di af-fari con l'estero per mille e cento miliardi. la fabbrica intera pronta per entrare in funzione. La collaborazione della Banca Popolare di Novara trova la sua ragione d'essere non soltanto perché il consorzio opera nel comprensorio novarese e vercellese ma per l'esperienza che l'istituto di credito ha acquisito nelle operazioni import-export. Basta

Persone citate: Dante Graziosi

Luoghi citati: Africa, Novara