Il "Premio all'atleta» alla verbanese Zappoli

Il "Premio all'atleta» alla verbanese Zappoli Nozze d'argento dèi sodalizio Il "Premio all'atleta» alla verbanese Zappoli (Nostro servizio particolare) Novara, 15 febbraio. (I. l.)A Paola Zappoli, la quindicenne atleta di Verbania, è stato assegnato il «Premio all'atleta 1974» della provincia di Novara. Ieri - sera . si è riunita la commissione formata da dirigenti del Coni novarese, del PanathlOD. e di giornalisti sportivi. Il t.Premio all'atleta», è nato nel 1950 per valorizzare quegli atleti novaresi che avevano scritto nel libro d'oro dello sport nazionale risultati di prestigio. L'elenco dei premiati si apre con due grossi nomi: Lino Grassi, portiere e condottiero della nazionale di hockey a rotelle ed Emilio Vaici che si era imposto nella 50 chilometri di fondo su sci e per la prima volta ed unica vedeva appaiati due atleti. In seguito, per 23 anni, tutti i grossi nomi dello sport novarese sono stati premiati: olimpionici come Ghiselh, Finto e Peri; campioni del mondo come Armano, Zucchi, Pozzi ni ed Hofer e Panagini; altri campioni come Pautassi, Fallarmi, Trioli, Cotta, Ramu sino, Bellone. In occasione della venticinquesima assegnazione i componenti hanno voluto premiare una giovane atleta già assurta al rango di «campioncina» per i risultati ottenuti lo scorso anno. Paola Zappoli ha iniziato la stagione con la conquista del primato italiano categoria ragazze, facendo scattare un 2'57"9 sui mille metri (la pri ma ragazza a scendere sotto i 3' sulla distanza). La «stagione d'oro» di Paola è continuata con la vittoria nella finalissima dei «Giochi della gioventù» e con l'ulteriore abbassamento del suo stesso record portato a 2'56"7 ai primi di ottobre. Nel finale di stagione altra vittoria a Pescara nella gara nazionale indetta dalla federazione. Nel complesso la giovane atleta della società verbanese ha vinto 26 gare su 27. Se il massimo riconoscimento provinciale è andato a ! Paola Zappoli, la connnissione ha preso in esame anche i risultati ottenuti da due altri giovani atleti: Giovanni Gra zioli, 16 anni, di Novara, vin citore dei «Giochi della gio I ventù» negli metri piani e | primatista italiano con 9" netj ti; e Bruno Fratturi, 16 anni consocio della Zappoli, primatista italiano sui 2000 metri con il tempo di 5'52"4, che non ha potuto partecipare al I la finale dei «Giochi» per in fortunio. o e e , i a oo. az; i, a, ii, ) rail ae ieo uma: o a a!I| Verbania. Paola Zappoli

Luoghi citati: Novara, Paola, Pescara, Verbania