E' deciso: il biglietto dei bus aumenta da 50 a 100 lire

E' deciso: il biglietto dei bus aumenta da 50 a 100 lire Approvato dal Consiglio comunale di Novara E' deciso: il biglietto dei bus aumenta da 50 a 100 lire Il nuovo prezzo dovrebbe andare in vigore da marzo - L'assessore alle municipalizzate ha dichiarato che il rincaro porterà ad un maggior introito annuo di duecento milioni (Dal nostro corrispondente) Novara, 15 febbraio. (p.b.) Ai primi di marzo, quando il Coreco avrà approvato la delìbera assunta ieri sera dal consiglio comunale, il biglietto del bus a' Novara costerà ii doppio: da 50 passerà a 100 lire. Il dibattiot sul proposto aumento è stato particolarmente vivace: i comunisti si sono battuti per alcune modifiche al piano disposto dall'assessore Renzo Maffè ed alla fine hanno chiesto che il problema venisse provvisoriamente accantonato in attesa di essere discusso con i sindacati. La proposta è stata respinta e gli aumenti, messi ai voti sono stati approvati dai consiglieri de, del psi, psdi, pri e pli. Hnno votato contro comunisti e missini. L'assessore alle Aziende municipalizzate Maffè (psi), illustrando il piano di ristrut turazione tariffaria, ha sottolineato che portando il biglietto dì corsa semplice a 100 lire la Sun potrà contare su un maggiore introito annuo di circa 200 milioni alleggerendo cosi il pesante passivo. Come reagiranno gli utenti? E' stato fatto osservare che in altre città, per tram ed autobus, gli aumenti nella stessa misura deliberata ieri a Novara, sono stati applicati da tempo e che per quanto concerne operai e studenti nulla è cambiato: potranno disporre di tessere per dieci corse settimanali di 500 lire. Anche gli abbonamenti mensili costeranno come adesso: 3500 lire. . La novità è la concessione di tessere gratuite per i pen stonati. Inizialmente la pro posta era di limitare il benefi-cio ai titolari di pensione in feriore alle 60 mila lire men sili e con la esclusione delle ore dì punta. Ieri sera la fascia è stata portata.a settanta mila escludendo limitazioni di orario. Sempre a proposito della Sun si è discusso a lungo ieri sera per l'estensione del servizio all'hinterland novarese in sostituzione delle autocorriere di linea gestite da privati. Il problema è in discussione da oltre due anni ed è spesso interessata anche la Regione. Commemorato a Carcegna il partigiano « Ridolini » Miasino, 15 febbraio. rf.a.).S' stato ricordato a Carcegna il trentesimo anniversario della morte di « Ridolini », il partigiano Aldo Oliva, della brigata Sbrami, una delle figure più simpatiche della resistenza nella zona del Mottarone, famoso per le spericolate azioni che la sorella Elsa ha raccontato nel libro Ragazza partigiana. Alla cerimonia commemorativa, svoltasi sul sagrato della chiesa, davanti al cippo, sul luogo dove Aldo, la sera dcrj-i-febbraio .1945-, eatìd*nell'imboscata tesagli dai fascisti della « Venezia Giulia » di Oria', è intervenuta anche Elsa Oliva, che ha parlato del fratello, con il quale aveva combattuto nella stessa formazione. Il discorso ufficiale è stato tenuto da Ugolino ! Barciocco, presidente del raggruppamento della resistenza del basso disio, che fu da ragazzo staffetta agii ordini di Aldo. Sono state ricordate alcune delle imprese di « Ridolini »: quando, alla stazione di Baveno, catturò da sólo tre militi armati puntando loro un dito alla schiena; quando si mirjarie faccia a toaoon il comandante Magognino, delle brigate nere di Stresa, poi per un altro. ' che lo andava cercando, ed egli se la cavò salutando romanamente e spacciandosi ' Ii Novara. L'assessore alle municipalizzate, Renzo Malie

Persone citate: Aldo Oliva, Barciocco, Elsa Oliva, Maffè, Renzo Maffè, Renzo Malie

Luoghi citati: Baveno, Miasino, Novara, Stresa