Oleggio: Pirin dà il via al carnevale

Oleggio: Pirin dà il via al carnevale Oleggio: Pirin dà il via al carnevale Oleggio, 28 gennaio. iu. g.) // carnevale 1974, compromesso dall'austerità, che si ridusse a ima passeggiata in piazza di Pirin con la consorte Maiin. è stuiu una pagina nera negli annali della tradizione folcloristica oieggese. Quest'anno il comitato organizzatore ha deciso di ritornare agli usi passati. L'arguto contadino della valle del Ticino. Pirin. è ancora una volta interpretato dall'assicuratore oieggese Claudio Magistretti. mentre la consorte Maini è Antonella Ardizzoia. 26 anni, figlia di quel Michelino che vesti per alcuni anni e con lusinghieri nsultaii • Ianni di Pirin. li presidente dell'Ente mailifestazioni aleggimi. Etnico Ponti. Attilio Mazzonzelli e i colleghi del comitato, sono impegnati per una manifestazione di grande richiamo. Operai e tecnici, nel capannone di zona Sant'Eusebio, tagliano, incollano, inchiodano e verniciano i sei carri satirici che sfileranno lungo i viali oleggesi. Dal calendario e stata tot- la la sfilata di martedì 1S febbraio. Vi saranno sfilate il 9 e il Iti febbraio. Con la «Rimoliim majorette parade», campione d'Italia e le mini-majorettes di Oleggio. si esibiranno le colleghe francesi, il gruppo «St. Laurenti majorette parade», campione d'Europa, le majorettes di Gussago iBrescie,. il corpo musicale «Le Munfrinote» di Castegnole Monjerreto. le majorettes di Borgosesia. campioni d'Italie per coreografia in marcia, quelle di Cernusco sul Naviglio, ài Cesano Moderno, di [ Figino Serenza. di Robbio Lomellina. «La Munfrina» di Casale, il corpo musicale «Martinetti», di Gozzano, le bande «Giuseppe Verdi», di Busseto. «Cantelli» di Vespolate (Novara,. Domenica prossima in mattinata Piriti e Maiin apriranno il carnevale con un festoso arrivo in calesse dalla natia San Donato per prendere in consegna le chiavi della città. Poi. come è l'uso, dal calesse Pirin arringherà la folla in vernacolo criticando, con la nota arguzia, chi ha retto il Comune per un anna. ; ' Oleggio. Le maschere del carnevale. Pirin c Maiin (Claudio Magistretti e Antonella Ardizzola) in calesse tirato da un cavallo bianco provano l'entrala in piazza con cui domenica si darà l'avvio alle settimane di festa (f. Cotiardcllo)

Persone citate: Antonella Ardizzoia, Antonella Ardizzola, Cantelli, Cesano Moderno, Claudio Magistretti, Giuseppe Verdi, Ianni, Laurenti, Maini