Novara nella "mappa della droga"

Novara nella "mappa della droga" Ogni giorno arresti per spaccio e uso di stupefacenti Novara nella "mappa della droga" Nostro servizio particolare) Novara. 23 ?enna:o. La «mappa della droga», era inevitabile, comprende ora anche Novara. sorpresi in un capannone ab- bandonato mentre stavano fu- mando sigarette di hashish e la scoperta, avvenuta pochi giorni fa. di un gruppo di tos- sicomani che si iniettavano eroina, ha riproposto in ter- mmi drammatici il problema idei giovani che diventano schiavi degli allucinogeni. La droga a Novara ed in . provincia sta dilagando: i gio- vani sbandati che fanno ricor- I so a sostanze stupefacenti so- na in numero sempre maggio- ; re. Gli inquirenti hanno deci- ne di nomi sulle loro agende 'ma quello che importa alle autorità di polizia ed ai cara- binieri non è tanto bloccare i singoli tossicomani, quanto piuttosto individuare i canali attraverso i quali la droga pe- netra in città ed arrestare co- j0ro che li riforniscono, spe- culando sul vizio di giovani incapaci di resistere al mirag-. gio dei «paradisi artificiali». Fino a pochi mesi or sono la zona cruciale per il gruppo antidroga era rappresentata dall'Ossola dove erano stati L'hashish, la marjuana, l'isd entravano in Italia attraverso la Svizzera, specialmente da Locarno, che viene indicata come una vera e propria cen- trale di smistamento. Da Do- modossola era facile fare prò- seguire la «polvere» fino a Verbania, Omegna, Arona e il Borgomanerese. città che nei mesi scorsi sono salite alla ri- balta della cronaca per eia- morosi arresti di drogati. I tossicomani tendono ora a spostarsi verso la periferia dove è per loro più facile sfuggire alla polizia. Cosi in paesi solitamente tranquilli si è incominciato da qualche tempo a parlare di droga: a Romagnano, due mesi or sono, un giovane, Carlo Cabboi, è stato arresta- to e nella sua abitazione sono stati rinvenuti due chilogram- mi di hashish. . Contemporaneamente a Do- modossola è comparsa leroi- na: la guardia di finanza ne ha scoperti pochi grammi in un gabinetto pubblico. L'azio- ne della polizia diventa co¬ I tossicomani si sono fatti più accorti e non è facile per i poliziotti scoprirli in fla- granfe. Ogni tanto, come oggi a tanto, come oggi a Verbania. qualcuno cade nelle reti e viene arrestato. Ma da dove viene ia «polve- rina»? L'Alto Novarese è «ser- vito» dalla Svizzera: Novara invece dipende strettamente dalla Liguria e dal Milanese, Ad un mese fa risale l'arresto di due «corrieri»: Maria Per- roni e Marco Lamberto, origi nari dall'Argentina ma che si erano trasferiti da qualche tempo a Novara. Poco dopo altri quattro giovani sono fi niti in carcere: due novaresi, Fulvio Locatelli e Tiziano Bo nandini e due genovesi, Mau ro Abregal e Giacomo Solidu .«La merce viene dai porti della Liguria — spiegano i dirigenti del nucleo antidroga — sbarcata dalle navi che toc-1 cano le capitali estere della droga. Attraverso Vigevano ' arriva a Novara che. in questi ; ulti mi mesi, è diventata ni: 1 lucinogeni». n fascicolo che riguarda Novara diventa di giorno" in giorno più voluminoso, Ma ce un'altra via di rifor- nimento che passa per Milano attraverso la auale" giunge in città la «terribile» e-oina. I quatt-o giovari arrestati po- chi giorni fa sono stati bfoc- cati con siringhe ipodermiche sporche di sangue mentre si stavano iniettando nelle ve- ne una soluzione a base di }, J, eroina, «la droga che uccide», Giovanni Calma. Guglielmo Leone, Giovanni Boffadossi e Pietro Arboia hanno chiaramente detto che i loro fornitori giungevano dalia Lombardia ma che non ne cono scevano l'identità, portavano l_:o la merce, hanno aggiunto, si mascheravano prendevano ogni precau zione. Quando