Verbania chiamata a scegliere i nuovi "consigli di quartiere,,

Verbania chiamata a scegliere i nuovi "consigli di quartiere,, Più di 27 mila persone andranno alle urne Verbania chiamata a scegliere i nuovi "consigli di quartiere,, (Dal nostro corrispondentei ' Verbania, 14 gennaio. (a.c.) Dal 20 di dicembre: quasi ogni sera in 14 quartieri i di Verbania centinaia di citta- ; dini si riuniscono per affron- : tare realisticamente i problemi comuni e per preparare le elezioni dei consigli di quar- j tiere, che si terranno domeni-1 ca 26 gennaio. I candidati sono circa 900, gli aventi diritto al voto più di 27 mila. Potranno votare tutti quanti avranno compiuto il diciottesimo anno di età. Nei quartieri sino a 1500 abitanti verranno eletti fino a 12 membri; in quelli oltre i 1500 e sino a 3000 sino a 21!. membri; nei quartieri con ol- i tre 3000 abitanti sino a 331 membri. Le eiezioni avvengono col j sistema preferenziale. In ogni quartiere e stata cioè presen- • tata una lista unica di candi-1 dati ( ad Intra Bassa più di • 60 ) ed il cittadino potrà espri- nqurqcfptnlsp mere «preferenze» sino ad un terzo dei membri eleggibili. Risulterà eletto chi avrà ottenuto il maggior numero di preferenze. Costituiti i «consigli» di quartiere saranno poi questi ultimi a nominare un loro rappresentante (uno per quartiere) nel comitato di coordinamento, cui dovranno far capo le richieste e le proposte dei quartieri stessi. A Verbania il primo comitato di quartiere è nato 5 anni fa, a Renco-Righino, e con la sua attività è riuscito a risolvere o a far risolvere non pochi dei problemi che si era- i no fatti drammaticamente ! impellenti in quella zona popolare in rapida espansione ; edilizia. I quartieri di Verbania so; no oggi 14: Biganzolo-Antolij va, Cavadone, Fondotoce, In! tra Alta, Intra Bassa, Madonna di Campagna, Pallanza, . Possaccio, Renco-Righino, S. | Anna-S. Bernardino, Suna, j Trobaso, Unchio, Zoverallo. I seggi elettorali sono una ' trentina. Verranno costituiti i ufficialmente il pomeriggio di ; sabato 25. Presidenti, segretai ri, scrutatori sono tutti volon; tari e non percepiranno una i sola lira.

Persone citate: Alta, Intra, Intra Bassa, Pallanza

Luoghi citati: Campagna, Verbania