"Raclette,, formaggio di Nonio che nasce con i raggi infrarossi

"Raclette,, formaggio di Nonio che nasce con i raggi infrarossi Continua il concorso gastronomico "Paniere d'oro*. "Raclette,, formaggio di Nonio che nasce con i raggi infrarossi La specialità è della Trattorìa Panoramica" che si affaccia sul lago d'Orta - Il piatto va sempre servito con sottaceti e patate bollite che vengono sbucciate al momento (Dal nostro corrispondente) Nonio. 14 settembre. (f. m.) Il «paniere d'oro», trittico gastronomico basato su vino, pane e formaggio, ci porta ogni giorno a scoprire specialità culinarie inattese, da un capo all'altro della provincia di Novara. Sono panettieri, ristoratori, caseifici e gli stessi lettori che ogni giorno inviano tagliandi di segnalazione a suggerircele. Questa volta siamo arrivati alla «trattoria Panoramica» di Brolo di Nonio, sul lago d'Orta. Un locale nascosto tra gli alberi, gestito da Lucia Borgatta. noniese. e Luigi Vismara, bergamasco, che da impresario edile è diventato albergatore. La «trattoria Panoramica» nacque nove anni fa su un campo di patate. La specialità: formaggio «radette». Lucia Borgatta spiega come si fa: «La forma di fontina viene tagliata in due, dopo di che la si pone sotto uno strumento elettrico a raggi infrarossi, ri calore fonde il formaggio che cola. A questo punto, con una paletta lo raschiamo (appunto di qui il nome del piatto "Radette") per servirlo». Lucia Borgatta non è mai stata a scuola di cucina Non aveva la minima intenzione di imparare. Tutto cominciò un giorno d'estate di dieci anni fa. Con il marito e i figli. Carlo e Fulvio, che hanno rispettivamente 17 e 13 anni, andò in gita in Svizzera, nel Cantone Vallese. Fu fi che assaggiò per la prima volta la «Radette». Tornò a casa e decise di tentare: «Confesso che avevo qualche timore — ammette il marito — ma abbiamo voluto provare. Dopo la prima volta, mia moglie, che è sola in cuci na, diventò una perfetta cuoca». Il piatto va servito con sottaedi e patate bollite, ancora fumanti, che vengono sbucciate sul momento. Il vino migliore che si deve accompagnare al piatto è quello bianco. «Bisogna approfittarne sino a che è calda, altrimenti la "Radette" perde il sapore» precisa Luigi Vismara Le «Raclettes» sono piccole porzioni di formaggio che si gu- stano solo dopo quattro o cinque portate. «Non ingrassano — assicura Lucia Borgatta — contengono vitamine». La «trattoria Panoramica» è servita da una strada in brutte condizioni, ma nonostante ciò i clienti affezionati ogni qualvolta passano per il Cusio. non rinunciano ad una fermata. Non c'è telefono: «La Sip non lo vuole mettere perché ci sono i fili dell'alta tensione che attraversano la zona». Le altre spedalità che la cudniera Lucia prepara sono richieste soprattutto dai milanesi e dai torinesi: risotto con le quaglie, con i funghi, costate ai ferri, scaloppine ed una succulenta insalata russa, oltre alla fornita gamma di salumi. Nonio. Luigi Vismara e Lucia Borgatta nel loro ristorante

Persone citate: Lucia Borgatta, Luigi Vismara, Vallese

Luoghi citati: Brolo, Cusio, Nonio, Novara, Svizzera