Poeti e pittori da tutta Italia alla "gerla d'oro,, di Serravalle

Poeti e pittori da tutta Italia alla "gerla d'oro,, di Serravalle Oggi si apre il settimo concorso nazionale di poesia Poeti e pittori da tutta Italia alla "gerla d'oro,, di Serravalle A fianco delle liriche, figura anche una "minigalleria" con opere di artisti quotati - Sonò giunti oltre duecento manoscritti - Sarà inaugurata la sede dell'accademia di cultura serravallese (Nostro servizio particolare) Serravalle S., 6 settembre. (l.d.b.) Domani poeti ed artisti di tutta Italia si danno appuntamento a Serravalle, un comune valse siano di cinquemila ebitanti appena, a cavallo fra la provincia di Novara e quella di Vercelli. Un interesse così spiccato per la cultura viene dato dal premio biennale, nazionale, di poesia, battezzato «La gerla d'oro». «Tuttavia — spiega il ragionier Sandro Barbieri, presidente della associazione culturale — non ci saranno soltanto i rimatori ma anche pittori, scultori ed artigli in generale che affiancano la manifestazione principale». Domani sera verrà infatti inaugurata la «mini-galleria» (un eufemismo evidentemente) nella quale verranno ospitate le opere degli artisti più quotati in campo nazionale. «Ogni settimana — aggiunge Barbieri — cambieranno gli espositori che porteranno di volta in volta il contributo delle loro esperienze». Il clou è dato dalle « vetrate» (pitture su vetro) di Nado Canuti, Alberto Cavalieri, Enrico Della Torre, Bruno Gandola, Dino Lanaro, Ludovico Mosconi, Floriana Spalla, Leonardo Spreafico e Mario Strazzi, nomi che non hanno certo bisogno di presentazioni. I loro lavori rimarranno esposti fino al 14 settembre quando saranno sostituiti dalle tele di Pippo Spinocela e dalle sculture di Franco Zazzeri. Il 21 settembre sarà la volta della pittrice Livia Lucchini e dello scultore Davide De Paoli. «Ogni tendenza è bene accetta — spiegano gli organizzatori — si possono notare le presenze di tutti gli stili: dal surrealismo al metafisico, dall'astratto al collage». Il 28 settembre la mini-galleria ospiterà i quadri di Gualtiero Mocenni e di Lucia Pescador; il 5 ottobre, fino al giorno 12. sarà la volta di Fulvio Belmontesi e di Giulio Gioia. Il tredici ottobre, giornata di chiusura delle manifestazioni serravallesi, verrà annunciato il vincitore del premio nazionale di poesia. Là giuria composta da Alberico Sala, Gualtiero Amici, Luciano Gramigna, Luciano Luisi, Giorgio Sambomet, dal presidente della società del paese Sandro Barbieri e dal segretario Vittorio Teso è già al lavoro per esaminare gli elaborati e stabilire una prima selezione. «Sono arrivati oltre 200 manoscritti — aggiunge Barbieri — e c'è da notare che il bando di concorso è stato spedito in un periodo in cui le poste erano in difficoltà. Il livello delle composizioni è ottimo e non sarà facile designare il vincitore della "gerla d'oro"». n premio, giunto quest'anno alla settima edizione, è scaturito da una idea nata cosi, quasi per caso, ma si è imposto in breve alla ribalta della cronaca come una delle manifestazioni più significative. Questa volta poi l'iniziativa è resa più completa dal fatto che domani verrà anche inaugurata la sede ufficiale della accademia di cultura serravallese. «Era necessario — commentano alcuni soci — che anche noi potessimo disporre di un luogo dove ritrovarci per discutere dei problemi che ci interessano. Ormai "La gerla d'oro" è diventata grande ed è passato il tempo in cui ci si organizzava stando nella retrobottega della farmacia del dottor Renato Co- \ lombo o in qualche altro ri- i trovo improvvisato ».

Luoghi citati: Italia, Novara, Vercelli