L'arsenale nella cantina nascosto tra i calcinacci

L'arsenale nella cantina nascosto tra i calcinacci L'arsenale nella cantina nascosto tra i calcinacci Sei ore sono poche per setacciare una zona dove i partigiani sfuggivano in gran parte ai rastrellamenti dei tedeschi durati giorni e giorni (Dal nostro corrispondente/ Verbania, 2 agosto. te ci Vasta eco ha suscitato nella zona l'operazione eseguita ieri nei Verbano e in va! d'Ossola eia più di 250 agenti di polizia dei reparto mobile e de: nuclei antiterrorismo e anticrimine. A rumore, in particolare, le piccole frazioni montane e collinari, i cui abitanti, al risveglio, si sono trovati in mezzo agli agenti in tenuta da campagna. Si cercava, evidentemente, materiale bellico e forse anche traccia d. quei famosi campi paramilitari di cui tanto si parla da tempo. Ma i risultati sono siati piuttosto modesti. Infatti, solo nella cantina di un fabbricato diroccato sulla provinciale Intra-Miazzina. a circa 6 chilometri dalla prima delle due località, sono stati scoperti un mitragliatore Breda. dieci moschetti, alcune bombe a mano, quattro candelotti di dinamite e caricato- ; ri per mitra. Il tutto, che è ri- : stilta'.o in perfetto stato eli ; conservazione, dovrebbe essere stato portato nello scanti-1 nato di recente, perché l'edificio era stato perquisito un ; mese fa dalla polizia e venti : g:om: or sono dai carabinieri, che non vi avevano trovato nulla. Resta da vedere ora chi ha nascosto nella cantina ' il cui accesso era stato artatamente ostruito con calcinacci e travi j per sottolinearne io stato di| abbandono e simulare il croi- : 10 completo • armi e munizioni. E la cosa potrebbe anche preoccupare, considerato che • 11 fabbricato, raggiungibile :n auto, è a soli dieci minuti sta da Intra sia da Pallanza. Delle parte superiore cell'eaificio esistono soltanto mozziconi dei muri perimetrali: il tetto, scale, pianerottoli e pavimenti sono sprofondai:, nella ! parte inferiore, soio due stanze sono ancora agibili. Sulle pareti si leggono scritte oscene, ima serie ci: evviva e di ! abbasso, due croci uncinale, un «a morte : russi . e insulti contro Fanfani. Tutt'attorno.) rifiuti, polvere, qualche lattina vuota. Anche la scalfita ci accesso alla cantina è parzialmente crollata. All'ingresso dell'edificio, un cartello avverte: (.Vietato l'accesso, pericolo di crolli». Durante l'operazione ci: cr: mattina, durata se: ore, sono. state perquisite decine di bai-1 te, pagliai, rustici, in un arco che va dall'Ossola alla Valgrande: sono stati effettuati posti ci blocco; alcuni giovani capelloni che campeggiavano sopra la Bocchetta di Paia • quota 1200 sopra Miazzina i sono stati identificati e fatti sloggiare. Ma non è stato trovato niente altro. Ma non c'è proprio niente o è stato troppo breve il rastrellamento e troppo esiguo il numero degli uomini impiegati? Nell'estate di trent'anni fa, curante la lotta partigiana, la I Valgrande fu rastrellata dai nazifascisti. Vi impiegarono 17 giorni, con 15 mila uomini, aerei, mezzi blindati, e alia fine si trovarono con quasi la metà dei partigiani che. seppure a prezzo di grandi sacrifici, erano riusciti a sgusciare attraverso le pur fitte maglie che avevano chiuso la valle. Ora, a distanza di trent'anni, la Valgrande si è fatta più inaccessibile che mai, tanto che per attraversarla diagonalmente, da Rovegro a Malesco. le guide del Cai impiegano due giorni.

Persone citate: Breda, Fanfani, Intra, Pallanza

Luoghi citati: Malesco, Miazzina, Ossola, Verbania