Un tiro alla fune per lo stadio tra il Verbania Calcio e il Toro

Un tiro alla fune per lo stadio tra il Verbania Calcio e il Toro Le due società ricorreranno alla Federazione? Un tiro alla fune per lo stadio tra il Verbania Calcio e il Toro Il primo vorrebbe terreno e impianti in esclusiva, mentre il secondo difende il diritto ad allenarsi per i suoi 130 tesserati e minaccia di "emigrare" a Stresa - L'esempio di Omegna (Dal nostro corrispondente) Verbania. 23 luglio, (a. c.) Ancora polemiche, a Verbania. tra il Verbania Calcio, che ha chiesto di essere riammesso alla serie D, e U «Toro Verbania», che dopo aver vinto un titolo provinciale ed uno regionale nelle serie giovanili, si è iscritto alla «dilettanti», contando di partecipare con una squadra al campionato Under 21. con altre due ai tornei di Lega giovanile. Le due società si disputano, minacciando anche il ricorso alla carta bollata, il terreno dello stadio comunale. Le ostilità le ha mosse if Verbania Calcio, che ha chiesto alla giunta comunale di poter usufruire, in esclusiva, del terreno e degli impianti dello stadio. Vj si oppone il Toro Verbania. facendo notare che. essendo gli impianti comunali, e quindi di tutti i cittadini, anche le sue squadre, anche i suoi 130 tesserati, hanno il diritto di allenarsi e di giocare allo stadio. Il Verbania Calcio sostiene che un uso indiscriminato, del campo ne rovinerebbe il fondo, ma il Toro Verbania contesta anche questo, affermando di voler usufruire degli impianti del terreno di gioco solo per le partite ufficòlli e per un allenamento settimanale. Nella diatriba, si sono ora inseriti i consiglieri comunali democristiani, Sergio Bocci e Roberto Puppo, che hanno sollecitato il sindaco e la giunta a voler rispondere ad una loro interrogazione che, già oltre un mese fa, chiedeva schiarimenti sulle intenzioni della maggioranza di fronte alle «pretese» del Verbania CalcioDi risposte, per ora. non ne sono arrivate. Evidentemente, la stessa giunta temporeggia, nella speranza di un fatto nuovo che le tolga la castagna bollente dal fuoco. Ma intanto, il Toro Verbo Ria scalpita, minacciando ricorsi alla Federazione Italiana Gioco Calcio, al Comitato regionale di controllo e anche di migrare — con armi e bagagli — a Stresa, ove sembra gli sia stato assicurato un certo appoggio. «Unica speranza — dicono al Verbania Toro — è che la giunta comunale, illuminata da quanto è avvenuto ad Omegna, ove il comune ha concesso anche al Crusinailo l'uso dello stadio Liberazione, nonostante le proteste delTOmegna Sportiva, ne segua l'esempio». sti, chitarristi, o altri solisti. Tra gli organizzatori figurano il maestro Spataconi. direttore del famoso complesso filarmonico di Baveno, Tino Manni, Audenzio Martinazzi. il sindaco di Miasino maestro 'Tracanzan, quello di Lavorio Zaverio Guidetti, oltre al figlio del «Cavour» di Sizzano. Diego Fontana. Per domenica 4 agosto il centro sportivo Legro. del quale è presidente il geometra Cleto Gallina, ha organizzato in collaborazione con il gruppo sportivo Hellas, di Novara, il «Gran premio cicli stico del Lago d'Orta», partirà alle 16. Il percorso misura 52 chilometri. Per questa gara è in palio anche una coppa de I «La Stampa».

Persone citate: Audenzio Martinazzi, Cleto Gallina, Diego Fontana, Guidetti, Roberto Puppo, Sergio Bocci, Tino Manni