Lettera urgente: 15 mesi da Milano a Carpignano

Lettera urgente: 15 mesi da Milano a Carpignano Lettera urgente: 15 mesi da Milano a Carpignano (Nostro servizio particolare) Novara, 20 luglio. (1.1.) Mentre per Novara il disservizio postale sembra contenuto in ritardi accettabili, non cosi è per le lettere in arrivo da altre località. Proprio oggi ci è stato segnalato il lungo viaggio di una lettera che ha impiegato 15 mesi per arrivare da Milano a Carpignano Sesta, poco più di 70 chilometri di distanza e con un servizio postale plurigiornaliero almeno sino a Novara. La lettera era partita il 24 gennaio 1973 dal cravattificio «Dionu's» di Milano diretta al lanificio di Giovanni Varese di Carpignano Sesta. Conteneva un campionario di stoffa che doveva servire per la «moda 1973» delle nuove cravatte. Una nota allegata era molto significativa e spiegava la necessità del lavoro: «Consegna urgentissima — diceva — possibilmente entro 3 o 4 giorni». La signora Varese, mostrandoci il tutto, afferma: «Nei giorni seguenti l'invio della lettera la nostra ditta era stata tempestata di telefonate dal cravattificio milanese che richiedeva l'invio della stona. Noi non ne sapevamo niente e siamo stati costretti a recarci a Milano per capire qualcosa ». Tutto è stato chiaro 15 mesi dopo, quando è arrivata la busta. Abbiamo controllato i timbri di partenza e non ci sono dubbi: la lettera reca la stampigliatura a secco detta ditta datata 24 gennaio 1973. La signora Varese ci mostra poi un'altra busta partita con timbro a secco del ministero dei Trasporti il 28 dicembre 1973 ed arrivata a Carpignano il 29 aprile 1974. «Credevo trattarsi degli auguri di Pasqua — dice — ma poi ho visto che erano quelli di Natale spediti allora dal sottosegretario ai Trasporti, onorevole Cornelio Masciadri».

Persone citate: Carpignano, Carpignano Sesta, Cornelio Masciadri, Giovanni Varese

Luoghi citati: Milano, Novara, Varese