Musica californiana nel Palazzo di Stresa

Musica californiana nel Palazzo di Stresa Il 25 agosto le "Settimane,, Musica californiana nel Palazzo di Stresa Tra gli altri complessi si esibirà anche la famosa Filarmonica di Los Angeles diretta dal maestro indiano Zubin Mehta (Dal nostro corrispondente) ] Stresa, 15 luglio, '.(a.c.) Le «settimane musica-1 li di Stresa», la massima ma- inifestazione musicale per la izona dei Laghi assurta ormai a fama di festival intemazionale, si terranno quest'anno dal 25 agosto al 19 settembre. Il loro ideatore e presidente, avv. Italo Trentinaglia de Oaverio. superando ancora una volta i non pochi ostacoli che ogni anno sembrano voler intralciare lo svolgersi della manifestazione («Questa volta — dice Trentinaglia — ci si sono messe le Poste: per taluni contratti e conferme abbiamo dovuto ricorrere al ! telegrafo», può dire di aver felicemente concluso la prima parte della sua fatica. Le settimane sono pronte, e anche i danni causati al teatro del palazzo dei congressi dall'incendio di tre settimane fa sono riparati. «Noi siamo pronti: adesso, come sempre — afferma Trentinaglia —. aspettiamo il confronto del pubblico». Certo, ogni anno, le spese organizzative e per l'ingaggio di solisti, concertisti, orchestre, aumentano a ritmo vertiginoso. L'avvocato Trentinaglia, il consiglio di amministrazione dell'ente e un gruppo di «amici delle settimane» hanno tuttavia ancora una volta voluto rischiare per il buon nome di Stresa e della. musica dalla iniziale mai use o- ; la. I£ il programma, quest'an- i tio, è tutto maiuscolo: sedici i concerti che, aprendo dome- nica 25 agosto con la orchestra «Deutsche Solistenvereinigung», il coro di Santa Ceci- lia di Francoforte, il coro Baeh di Friburgo, si conclude ranno con il pianista Sviatoslav Richter. dopo aver porta- to sul grande palco del teatro j nomi famosi come quelli del- \ la Menhuin Festival" Orche- j stra. di Fernando Germani, j dell'Orchestra da camera di I Losanna, del trio di Trieste e \ di altri ancora. Tra l'altro alle settimane, l'8 settembre, si esibirà per la prima volta in Italia la Filar monica di Los Angeles diretta dal famoso maestro indiano Zubin Mehta. pubblico italiano la rara occa iViva è l'attesa per questo avveramento che offrirà al sione di conoscere l'istituzione considerata oggi in America il più forte centro propulsore della vita musicale californiana. La storia dell'Orchestra Filarmonica di Los Angeles s'inquadra nel movimento che durante vil nostro secolo ha portato ai più alti livelli di vita civile, culturale ed economica la California, il paese della «febbre dell'oro», la «Mecca del cinema», una terra insomma che, in tempi moderni, ha sempre sollecitato la fantasia e lo spirito d'iniziativa degli americani. E' una storia che ha inizio nel 1919, quando un mecenate. William Andrew Clark, fondò il complesso strumentale e lo sovvenzionò di tasca sua (tre milioni di dollari in cinque anni a conti fatti) fino alla sua morte; poi il carico fu as sunto da una Associazione sinfonica della California ap- positamente costituita Forte oggi di 105 effettivi, la «Filarmonica», già affidata a Metha un capo di alto valore direttori stabili di alta fama, : come, fra gli altri, Arthur Rodzinski e Otto Klemperer, ha attualmente nel maestro e di straordinario dinamismo che ne ha esteso il repertorio in tutti i sensi fino alle più re centi manifestazioni della creatività contemporanea, e j ha allargato l'attività dei complesso in ogni direzione organizzativa e sociale. Concerti serali, diurni, domenicali, concerti per la gioventù, concerti dedicati a musiche di autori americani contem poranei. viaggi artistici per tutta la California e in altri Stati dell'Unione: più che mai serrato è divenuto il ritmo di lavoro della «Filarmonica», la quale nei mesi d'estate si sposta a Holliwood, dove, nel grande anfiteatro naturale di Holliwood Bowl, tiene le serate all'aperto romanticamente dette «Sinfonia sotto le stelle».