Sorpresi nel cimitero di Madonna del Sasso dopo che avevano scoperchiato una tomba

Sorpresi nel cimitero di Madonna del Sasso dopo che avevano scoperchiato una tomba Tre giovani novaresi arrestati dai carabinieri di Alzo Sorpresi nel cimitero di Madonna del Sasso dopo che avevano scoperchiato una tomba Alzo di Fella, 15 lugUo. (f.m.) Tre giovani sono stati arrestati questa notte dai carabinieri di Alzo nel cimitero di Madonna del Sasso. Sono accusati di aver messo a soqquadro due cappelle e scoperchiata una tomba. Volevano adibire il loculo a ripostiglio. Ma quale il materiale che intendevano nascondere: armi, droga o refurtiva? E' quello che dovrà accertare il brigadiere Deidda, che conduce le indagini. Gli arrestati sono: Angelo Leone, 22 anni, via Bologna 64; Angelo Valsesia, 19 anni, nato a Borgomanero, ma abitante a Novara in corso Vercelli 55 e Viviano Petterino, 21 anni, via Torelli. L'operazione dei carabinieri è stata compiuta in piena notte, verso le 2, in seguito alla telefonata di un albergatore di Madonna del Sasso, il quale informava che tre individui si aggiravano nei pressi del santuario su una «Bianchina», n brigadiere e due militi si sono portati sul posto ed hanno sorpreso i tre che avevano già scoperchiato la tomba e messo a soqquadro le cappelle. I tre sono fuggiti e non è stato facile agguantarli. I giovani barcollavano: in tasca di uno U sottufficiale ha trovato un mozzicone appena spento. Nel piccolo camposanto è stata fatta stamane una ispezione. Le porticine delle due cappelle erano state scardinate e i tempietti danneggiati. Quel che più ha attirato l'attenzione dei carabinieri (ed è si'- questo fatto che si sta lavorando) è il modo con cui è stato sollevato il pesante lastrone di marmo che copriva la base di una tomba. Dentro, erano stati rimossi anche dei mattoni. «Non possiamo escludere che l'intenzione dei tre fosse di ricavarne un ripostiglio — ha'detto il brigadiere Deidda —. Resta da stabilire — ha proseguito — quale materiale vi volessero depor- re o se, per caso, non stessero cercando qualcosa che essi oqualche altro potrebbero aver depositato in precedenza». L'episodio di questa notte potrebbe costare agli imputati (violazione di sepolcri - articolo 407 del codice penale) fino a 5 anni di reclusione. Due mesi or sono nella zona di Madonna del Sasso i cara- binieri di Alzo avevano rinvenuto in un casolare diroccato materiale esplosivo, tritolo. Oggi c'è stata una battuta nella frazione di Alzo alla ricerca di eventuali depositi d'armi. I tre arrestati erano giunti nella zona alcuni giorni fa; con una decina di amici (risultati estranei alla vicenda) si erano accampati in un prato. Tre giovani, da sinistra, Angelo Valsesia, Viviano Petterino e Angelo Leone, sono stati arrestati nel cimitero di Madonna del Sasso dove avevano scoperchiato una tomba

Persone citate: Angelo Leone, Angelo Valsesia, Bianchina, Deidda, Fella, Viviano Petterino

Luoghi citati: Borgomanero, Madonna Del Sasso, Novara