A Verbania tramonta il calcio ma la canoa è in pieno boom

A Verbania tramonta il calcio ma la canoa è in pieno boom Tre società organizzano gare e allevano campioni A Verbania tramonta il calcio ma la canoa è in pieno boom (Dal nostro corrispondente) Verbania, 12 luglio. A Verbania, se il calcio è in declino, sono almeno in aumento i tifosi della canoa. Oggi in città a svolgere attività canoistica sono tre società: la Polisportiva Verbario, la Canottieri Intra e la Canottieri Pallanza. Più agguerrita, anche per l'esperienza acquisita in venti anni di attività (è nata proprio nell'estate 1954) è la Polisportiva Verbano che si è laureata campione d'Italia di società nel 1961. nel 1962 e nel 1969, conquistando complessivamente ben 48 titoli italiani (élite, funiores. seniores, sia maschili che femminili). Ha mandato atleti alle Olimpiadi: la Gabriella Cotta Ramusino. Claudio Agnisetta. Mario Pedretti; e altri ai Mondiali. Da otto anni, o/mai. organizza sui laghi Maggiore e Mergozzo. gare nazionali, tra cui il trofeo «Paolo Bassi», che si va sempre più rivelando come una tra le maggiori competizioni nazionali di canoa. Anche nell'ultima edizione ha conquistato affermazioni con Franco Guglielmi. Renzo Pianta e Antonio Greggio. L'allenatore Serena è però convinto che già dai prossimi mesi si potrà fare ancora di meglio, e che le nuove leve rinverdiranno gli allori conseguiti negli anni passati da Costantino Gioirà. Bernardo Agnisetta, Costantino Castello. Nando Perazzi, Vittorio Carletto. Franco Guglielmi, eccetera. Pure sugli scudi, per la canoa, la Canottieri Intra, che vanta tra le sue file quella promessa dello sport canoistico che è Fausta Falciola e al suo fianco Bettina Mandelbau, e l'altrattanto promettente Luciano Riva. Per la Canottieri Pallanza. che venti anni fa conobbe glorie nazionali e internazionali, la speranza, dopo le recenti parentesi e burrasche, è affidata al futuro. Vi sono alcuni «armi» in preparazione anche per il canottaggio puro ed i risultati dell'intenso lavoro di preparazione di questi ultimi mesi dovrebbero vedersi la stagione prossima. Per ora a tenere alti i colori sociali vi è sempre il vecchio «armo» del «4 con»(quattro rematori con timoniere) che anche lo scorso anno conquistò a Vienna il titolo europeo per «veterani». Verbania. La Polisportiva Vernano. Da sinistra: Gasparini, Dal Ben, Allodio, Greggio (arretrato), Guglielmi, Bastili Pianta e Maddaloni. Le gare di canoa sono molto popolari e contano su una fella schiera di tifosi (foto Basso)

Luoghi citati: Italia, Mergozzo, Verbania, Vienna