Cerca l'oro in Ticino

Cerca l'oro in Ticino Colla "Hra„ Cerca l'oro in Ticino (Dal nostro corrispondente) Oieggio. 11 luglio. Sarà la lira a salvare l'eco nomia oleggese? La lira que sta volta non è l'unità monetaria italiana, ma una mac china cosi chiamata per la sua somiglianza all'antico strumento musicale. La mac china dovrebbe portare in superficie, setacciando il Ti cino, pagliuzze d'oro. Da qualche giorno è arri vato a Oieggio un scttanten ne friulano. Ercole Canciani, nato a Gemona e abitante a Roma. La lira è una sua invenzione. Canciani, un costruttore edile che ha girato il mondo, •dalla Terra del Fuoco all'Alaska, ha l'hobby delle invenzioni. Si tratta di trovate utili secondo una filosofia che si ripromette di portare la ricchezza ovunque. Il Canciani è tornato, a distanza di vent'anni, a Oieggio e si appresta a mettere in opera la sua nuova macchina. Dopo avere inventato una macchina per tagliare le pietre più dure (a Roma lo definiscono il «poeta del tufo», in quanto è riuscito a ridurre questa dura pietra in lastrine di poco più di sei millimetri, ora si esibirà ad Oieggio. nella patria dei cercatori d'oro. Domenica mattina, alle 10, alla frazione Loreto, darà una dimostrazione pratica dell'efficienza della sua macchina, che sostiene, ha già sperimentato in Perù, lungo le rive del rio Madre de Dios, e in Venezuela, lun go il fiume Caroli. Al singolare spettacolo non mancherà certo il pubblico. Ma il Canciani è categorico: «La mia invenzione non deve dare benessere a pochi soltanto. Se troveremo oro, si spartirà tra tutti». ■ u. g.

Persone citate: Canciani, Caroli, Ercole Canciani

Luoghi citati: Alaska, Gemona, Loreto, Oieggio, Perù, Roma, Venezuela