La festa della montagna

La festa della montagna In programma domani sulle alture di Pian Cavallo La festa della montagna 11 presidente della Regione, Giovanni Oberto, consegnerà i premi ai più fedeli Questa sera ad Intra esibizione di cori alpini di Villadossola e di Macugnaga 'Dal nostro corrispondente) Verbania. 5 luglio. (a. c.) Verrà inaugurata domenica prossima al Pian Cavallo e nella vicina alpe Ardua la «Festa provinciale della montagna 1974». promossa dal Cai di Intra e dalla Camera di commercio di Novara. Le manifestazioni avranno un prologo la sera precedente nell'auditorium della Famiglia studenti di Intra, ove. alle ore 21. si esibiranno in canti popolari e della montagna : cori «Andolla» di Villadossola e «Monte Rosa» del Cai di Macugnaga. Seguiranno diapositive a colori della Valgrande, realizzate da Renzo Bossi. Teresio Valsesia e Mario Lambrìni. Domenica le cerimonie si inizieranno ai 1300 metri del Pian Cavallo col ricevimento di autorità, invitati e gruppi folcloristici. Proseguiranno con un discorso del presidente della Regione, avvocato Giovanni Oberto, e con la consegna dei premi Fedeltà alla montagna. Sono stati quest'anno assegnati alle sezioni del Cai di Intra e di Pallanza, a monsignor Giuseppe Bicchierai, fondatore del centro auzologico per bimbi spastici e ritardati della Caritas ambrosiana del Pian Cavallo; alle guardie forestali del distaccamento di Verbania e Santa Maria Maggiore; alla stazione del Soccorso alpino della Valgrande; al maresciallo Anselmo Vivinai del Corpo forestale dello Stato Omegna. Premi e riconoscimenti per l'amore alla montagna saranno anche assegnati ai giornalisti Remo Lugli, Luciano Rainoldi, Alfredo Todisco, Teresio Valsesia; ai medici dottor Franco Cavagnino e Luigi Rondolini: ai professori Livia Tonolli, Umberto Bonapace e Renso Bossi; all'ingegner Arialdo Daverio, a don Pietro Silvestri. Per il loro attaccamento alla montagna e il loro dovere di insegnanti a Laura Alessandrini, Anna Li guitti e Ada Jannuzzo. E ancora, «per la costanza e la tenacia con cui continuano nel loro lavoro di contadini sulle nostre monta- tu"luu™ t~ „ ! gne» a Pietro Borella. di Bee.i Angelo Bo rotti, Premeno, Rosanna Panchetti, Premeno, Emilio Morandi, Cambiasca, Pierluigi Francioli, Vignone, Luigi Martinelli, Cambiasca, Fiorenza Adelaide Morandi, Scareno, Silvestro Mozzanini. Manegra. Vittorio e Benito Pelfini, Manegra, Eugenio Pereili, Esio, Vito Ratti, Ghiffa, Luigi Saccacci, Trarego Viggiona. Veronica Rigoli, Alpe Velina, Natale Zanini. Alpe Casola, fratelli Scarsetti, alpe Ardua. Nel pomeriggio, dopo la presentazione del libro di Teresio Valsesia e Renzo Bossi «Valgrande, parco naturale», vi sarà all'Ardua una sagra popolare con gruppi in costume e banda comunale di Baveno.