Il premio dell'atleta

Il premio dell'atleta A Costanza De Vito Il premio dell'atleta (Nostro servizio particolare) Lesa, 11 giugno. (LI.) Al «Tennis Sporting» di Lesa, sotto l'egida del Coni provinciale e con l'organizzazione dei Panathlon di Novara e del Mottarone, si è svolta la cerimonia di premiazione dell'atleta novarese del 1973. dei riconoscimenti Coni alle società, della consegna delle ""■Hgg1"» al valor atletico e di quelle del Panathlon ai nuovi azzurri. Alla ginnasta Costanza De Vito (della Pro Novara) è andato il «Premio all'Atleta 1973». Costanza De Vito, non ancora diciassettenne, ha meritato il maggior riconoscimento sportivo novarese non soltanto per i risultati che, l'hanno portata alla maglia azzurra della Nazionale, ma per la vittoriosa battaglia sostenuta contro la sorte che nel momento della sua ascesa l'aveva bloccata per una grave infermità. Pazientemente si è> curata e dopo tre anni è ritornata in palestra sotto le attente cure dell'istruttore Fiorando Borgini. Costanza De Vito riprendeva cosi confidenza con gli attrezzi ritornando quella di un tempo. Ora è al «Centro Coma di Roma dove studia e svolge l'attività sportiva con gli istruttori federali. E' stata poi la volta della consegna delle medaglie d'oro del Panathlon agli atleti novaresi che per la prima volta nel 1973 hanno indossato la «ungila azzurra della Nazionale. Si tratta di Giovanna Garzarla e Adriano Darioli per lo sci; Adriana Pitoni per il softball; Gianfranco Zulian per il baseball e Guido Salvi per la vela. La consegna delle medagUe di bronzo al valor sportivo, anche questo un grande riconoscimento ufficiale, ha stupito parte dei presenti in quanto cinque atleti novaresi sono stati premiati per aver vinto il campionato italiano di hockey su prato non per una società novarese. Luciano De Ambrogio, Gianfranco Fagnoni, Silvio Nabarro, Remigio Riservato e Bruno Tessarin hanno guadagnato lo scudetto tricolore gareggiando per la .«Cogeca» di Vigevano. Infine sono state 1 remiate le società che maggiormente si sono distinte nella pratica sportiva, con uno speciale riferimento ai giovani. Nell'ordine questa la classifica di merito: Baseball Novara (targa d'oro); Ginnastica Libertas Novara (medaglia d'oro); Gruppo Sportivo «Regaldi» Novara (targa d'argento); Tennis Sporting Lesa

Luoghi citati: Lesa, Novara, Roma, Vigevano