Stanziati due miliardi per costruire le scuole

Stanziati due miliardi per costruire le scuole Dall'Amministrazione provinciale Stanziati due miliardi per costruire le scuole Novara. 31 maggio. La giunta provinciale (LI.) ha deliberato lo stanziamento di 2 miliardi e 300 milioni per la realizzazione di alcuni ceo scientifico dell'Ossola eedifici scolastici in diverse cone della provincia. Si tratta del liceo scientifico di Novara; di un «centro scolastico» con liceo scientifico ed istituto tecnico commerciale per le zone di Arona-Borgomanero; del liceo scientifico di Omegna; del li- dell'ampliamento dell'istituto tecnico industriale «Cobianchi» di Verbania. La spesa è così ripartita: 800 milioni per Novara. 600 per il centro di Arona-Borgomanero: 200 per Omegna: 200 per Domodossola e 500 per Verbania. Giuseppe Cerutti. assessore all'edilizia, ha detto: «Con questa delibera — ci ha rispo sto — si dà concreta attuazione al programma scolastico provinciale già impegnato attualmente nella costruzione dell'istituto per geometri e dell'istituto per maglieri e tessili di .'» orora; dell'istituto tecnico "i errini" di Verbania e dell'istituto tecnico di Do jnodossola. tutti in corso di ultimazione ». Dove saranno ubicate le nuove scuole? Per il liceo scientifico di Novara l'amministrazione provinciale ha proposto tin attesa di una risposta del comune» l'area già di sua proprietà nei pressi dell'attuale sede dell'istituto tecnico agrario. Per il «centro» di AronaBorgomanero è stata scelta una località posta lungo la statale 142. Per il liceo di Omegna non ci sono difficoltà avendo il comune già scelto un'area adatta di circa 17 mila metri quadrati. A Domodossola il comune sta provvedendo all'esproprio di un'area di circa 9 mila metri quadrati in fon- do a via Romita. j | j | ; ! i I Giuseppe Ccrulii, assessore all'edilizia (foto Giovetti)

Persone citate: Cobianchi, Giovetti, Giuseppe Cerutti