Suonatori di pianola a Bognanco per il congresso internazionale

Suonatori di pianola a Bognanco per il congresso internazionale Nel centro termale si apre la stagione turistica Suonatori di pianola a Bognanco per il congresso internazionale 11 raduno fa parte di un "cartellone" nutrito di festeggiamenti: folklore e sfilate di moda (Dal nostro corrispondente) Bognanco Fonti. 8 maggio. (a. v.) Bognanco apre la stagione turistica con il rilancio -della «settimana relax», un'iniziativa che è già stata collaudata con successo negli anni scorsi. Con l'allettante prospettiva del «tutto compreso», la «settimana relax» dà diritto al soggiorno in albergo, all'ingresso gratuito alle terme, ad una serie di spettacoli cinematografici, a viag giare sulla funivia di San Lorenzo, ad alcune visiste mediche. C'è persino un «buono acquisto» che può essere speso nei negozi del paese. I prezzi sono decisamente abbordabili: si va da un minimo di quarantamila lire per le lo cande a cinquantaquattromila per gli alberghi migliori. Sono già parecchi i turisti che, sfidando le incertezze del tempo, hanno approfittato di quest'occasione per le loro cure termali. A Bognanco, tutti gli sforzi di albergatori ed operatori sono tesi a prolungare la stagione turistica per garantire un migliore equilibrio fra spese e ricavi. C'è stata una massiccia campagna dell'azienda di soggiorno e dell'associazione albergatori, che hanno stanziato cospicui contributi per il miglioramento dei servizi e l'installazione di impianti di riscaldamento. «Hanno aderito quasi tutti — dice il rag. Guido Pra da presidente dell'associazione albergatori di Bognanco — l'SO per cento degli alberghi della stazione termale si è dotato di impianti di riscalda- j mento che consentiranno di prolungare l'apertura alla stagione autunnale avanzata». Intanto, si è fatto tutto il possibile per migliorare e potenziare le attrezzature esistenti. Hanno completamente mutato aspetto gli antichi padiglioni delle terme, il «Rubino», che ospita tutte le manifestazioni creative, ed il «Musso» che quest'anno sarà destinato alla mescita e alla distribuzione. Per la stagione turistica che j si è aperta in questi giorni, è già pronto un ricco cartellone di manifestazioni. C'è praticamdfpcnsznlicdblcdmstgs mente di tutto: dal folklore delle bande musicali alla raffinata eleganza delle sfilate di pellicce e gioielli che valgono centinaia di milioni, dal raduno internazionale dei «fuoristrada» al congresso internazionale dei «suonatori di pianola e verticale» (gli ambulanti con la scimmietta che si incontrano nei luna park e che verranno da ogni parte del mondo a Bognanco per dibattere i loro problemi). Nella stazione termale ossolana, si guarda anche ai recenti mutamenti al vertice della società delle acque e terme, nella convinzione che ci sarà un nuovo impulso all'attività industriale dell'imbottigliamento. Di certo, finora si sa che c'è stata una concentrazione fra il gruppo finanziario che deteneva la maggioranza azionaria e il vecchio gruppo di controllo delia «Boario». Le prime conseguenze sono state la deliberazione di un nuovo aumento di capitale, l'installazione di nuovi impianti che dovrebbero raddoppiare la capacità produttiva. Si paria anche di costruire un altro stabilimento e c'è già stato un incontro fra alcuni esponenti della società industriale, il sindaco Pasquale Valentini e altri amministratori comunali. C'è il grosso problema della mancanza di spazio che rischia di soffocare sul nascere ogni discorso di sviluppo futuro. Sarebbe stato rispolverato il vecchio progetto di utilizzare l'area dell'albergo Milano (che però è considerato un'attrezzatura ricettiva di primo piano alla quale non sarà facile rinunciare) o di trasferire alcune attività dello stabilimento nella zona di Domodossola.

Persone citate: Boario, Pasquale Valentini

Luoghi citati: Bognanco, Domodossola, Milano, San Lorenzo