Due avvisi di reato in Valsesia per i centri rimasti senza luce

Due avvisi di reato in Valsesia per i centri rimasti senza luce La vicenda delle tre borgate che sono al buio Due avvisi di reato in Valsesia per i centri rimasti senza luce Riguardano il direttore Enel di Vercelli ed il capo dell'ex cooperativa cavagliese (Dal nostro corrispondente- ' Quarona, 2 maggio. (g.g..- Due avvisi di reato sono stati emessi dal pretore di Varallo in merito alla vicenda della linea elettrica disattivata a causa delle precarie condizioni di stabilità. Le comunicazioni giutìiziare sono state notificate ad Alessandro Bassoli, 64 anni, residente a Vercelli, direttore dell'Enei per la zona del Vercellese e della Valsesia. e ad Achilie Sterna, pure sessantaquattrenne. da Quarona, presidente delia disciolta « Cooperativa Cavagliese », che fino al 1969 amministrò in i proprio l'erogazione dell'ener- : già elettrica ai 123 utenti di'• Cavaglia. Il provvedimento del magistrato ha avuto due fasi: martedì ha ordinato il se- : questro delia iinea elettrica '■ ■ e gli abitanti delle tre borgate di Cavaglia continuano a rimanere frattanto senza luce) e oggi ha emesso lei comunicazioni giudiziarie. j La storia della linea aerea di alimentazione della luce è nota, ma vale la pena ricor- ! dare che l'usura dei pali e ; degli isolatori < vecchi di oi- i tre mezzo secolo' potrebbero i provocare la caduta di fili sulla strada o sulle case. Quando la vecchia centrale della « Cooperativa Cavagliese » accusò i segni delia vec- I t'hiaia, precisamente, nei 1969. \ l'Enel allacciò ai propri impianti la vecchia linea elet- t.-ica ma. s:a la vecchia proprietà che l'Enel mai hanno provveduto ai lavori di ammodernamento degli impianti. Da qui l'intervento del pretore, il sequestro delia iinea e, di riflesso, la situazione. particolarmente grave per le ' famiglie delle tre borgate di Cavaglia. Il Bassoli e io Sterna sono indizia:: del reato di « collocamento pericoloso di cose » previsto dall'articolo 675 del cornee penaie.

Persone citate: Alessandro Bassoli, Bassoli, Cavaglia, Sterna, Valsesia

Luoghi citati: Achilie Sterna, Quarona, Varallo, Vercelli