Novara: è una vittoria amara che costerà qualche squalifica

Novara: è una vittoria amara che costerà qualche squalifica L'I a zero rovinato da un "arbitraggio show,, Novara: è una vittoria amara che costerà qualche squalifica Giocatori e pubblico esasperati dal discutibile comportamento del signor Martinelli - Zanutto è stato espulso, Depetrini e Pinotti ammoniti - Incidenti in curia: agente di p.s. ferito al viso - Alto il morale della squadra (Nostro servizio particolare i Novara, 1 apnle. Novara-Arezzo, ovvero ii «Martinelli show», ha lasciato come si prevedeva una lunga coda polemica che avrà ancora ripercussioni nelle decisioni del giudice di Lega merco-. ledi prossimo. Infatti il terzino novarese Zanutto è stato espulso mentre Impetriti! e Pinotti sono stati ammoniti. Ed in Questo caso non rende giustizia pensare che anche l'Arezzo ha avuto il suo squalificato. Fontana, e ben tre ammoniti. Magherini. Righi e Marmo. Ancora una volta i novaresi. hanno potuto constatare ì'importanza che assume la «giaccivetta nera» nel distruggere un incontro che sembrava nato per annoiare tutti. La desi- ; gnazione di Martinelli aveva ; suscitato polemiche subito al suo annuncio in quanto l'arbitro di Tropea, in questa sta- j gione. era già stato al centro [ di casi clamorosi. Per fortuna Martinelli si trovava ieri a; Novara dove lo scarso pubblico «mugugna», fa un po' tre- ' mare le reti, ma reste al suo I posto. In qualsiasi altro sta-; dio certe decisioni non sareb- ; bero «passate» e la situazione : di Bari si sarebbe ripetuta. Qualcuno dirà che cosi facendo l'arbitro ha vivacizzato un incontro che sembrava destinato alla noia, ed in parte potrebbe essere vero. Ma ci sono molti modi per farlo e Martinelli ha scelto il peggiore: prima lasciando correre falli macroscopici e poi ammonendo ed espellendo senza senso. Ora dirà che l'ha fatto scientemente per mantenere almeno in campo la calma dopo aver avvisato i due capitani. Ma non basta per giustificare i: suo « no » ai rigore su Giannini ed alla mancata espulsione di Righi, e, se vogliamo, anche di Depetrini, artefici di scontri diretti abbastanza pesanti. In tribuna c'era Ferrari Aggradi che ha visto tutto e quindi per quest'anno Martinelli: dovrebbe aver finito di arbitrare. Detto del «protagonista», vediamo di dare un rapido cenno dell'incontro. Ha vinto ii Novara su autorete di Marmo ma la vittoria è stata meritata. La squadra non ha giocato molto bene ma forse l'importanza dei due punti ha tolto la calma necessaria in questi frangenti per ben figurare. Sono mancate le «punte» Enzo e Rolfo che non hann saputo tradurre in prati ■• il lavoro costante di Giannini e quello degli altri centrocampisti. In difesa si è visto un grande Vivian ed un positivo rientro di Udovicich. Una giornata balorda ha però segnato il ritorno alla vittoria della squadra dopo, circa un mese e mezzo di astinenza. I due punti sono servi- : ti ad acquisire un ulteriore1 vantaggio, anche se il campionato è ancora lungo e dovrà essere giocato con il massimo impegno per evitare spiacevoli sorprese. Carletto Parola al termine era ugualmente soddisfatto: «Dovevamo vincere e l'abbiamo fatto — ha detto — anche se non abbiamo ripetuto le ultime belle prove. Purtroppo i giocatori sono scesi in campo un po' tesi e l'andamento della gara non ha certo favorito il loro rilassamento. Potevamo raddoppiare con una certa facilità, subito all'inizio della ripresa, ma il tiro di Gavineili è stato deviato fuori porta nientemeno che da Rolfo». Il presidente Santino Tarantola ha assistito all'incontro in tribuna, accanto al segretario Lena ed all'ingegner Bossetti. Ha sofferto più del solito ed alla fine non era del tutto soddisfatto: ('Quando si vince tutto va bene — ha detto — ma potevamo farle on maggior sicurezza in -;*ar.to oggi l'Arezzo non è stata cerio l'avversaria che temevo. Ci sono stati alcuni spiacevoli episodi che dimostrano ancora una volta l'ambiente teso esistente a Novara. I due punti serviranno alla squadra per continuare con maggiore tranquillità e ritornare a cuel'.e prove convincenti che ci avevano fatto bene sperare all'inizio del campionato». Per sottolineare gii interventi «sballatili di Martinelli ad un dato momento un tifoso ha lanciato in campo addirittura entrambe le scarpe. Nella solita tribuna ri: curva ce stato un attimo di trambusto ed un poliziotto ha riportato una ferita al viso. Il campo novarese è già stato diffidato e certi incidenti porrebbero provocarne la squalifica. Sarebbe un beffa proprio quando è atteso ai comunale l'Ascoli. 1.1. che ; ii capo della Mobile, dottor Madia, presta i primi soccorsi a un agente ferito durante gl'incidenti alio stadio (Giovetti)

Luoghi citati: Novara, Tropea