La Castellania del Cusio destinata a sciogliersi?

La Castellania del Cusio destinata a sciogliersi? Polemiche sul lago d'Orta La Castellania del Cusio destinata a sciogliersi? Omegna, 13 marzo. (f. m.) La Castellatila del lago d'Orta si scioglierà? L'organismo, che raggruppa alcuni Comuni del Cusio. sarebbe destinato a scomparire con l'avvento dell'Azienda autonoma di soggiorno. Dopo le dimissioni della giunta del sindaco di Cesare, Stoppini, e in seguito alle dichiarazioni polemiche del sindaco di Mia sino. Tracanzan, là data per la convocazione del consiglio non è stata ancora fissata. Stoppini, che aveva inviato al presidente del sodalizio, il sindaco Negri, di Orta, la lettera di dimissioni gsdddqgnella quale spiega-1 va i motivi che lo avevano: indotto a prendere la decisio- : ne, sarebbe stato incaricato j di prendere accordi con il primo cittadino di Omegna e con gli altri sindaci per preparare una riunione in cui si dovrebbe decidere il futuro dell'organismo. Dal canto suo, il sindaco Tracanzan ha rinnovato le accuse alla Castellania, colpevole, secondo lui, di non essersi voluta liberare dai condizionamenti politici. Tracanzan ha detto anche che «in tanti anni, l'organismo non è riuscito a risolvere nessuno dei numerosi problemi affrontati ». Giancarlo Stoppini, si è dimesso perché nominato vi-j cepresidente della comunità! montana del Cusio-Mottarone. C'è però chi vuole inter-j pretare questo gesto anche! J come un atto di protesta con-1 tro l'immobilismo della Castellania. Intanto la pratica per la costituzione dell'Azienda autonoma di soggiorno staziona al ministero delle Finanze, dov'è giunta dalla Regione. «Manca una firma — si dice —, poi l'Azienda di sog- giorno sarà una realtà ». La stessa cosa si diceva prima di Natale; sono passati più di due mesi e ancora non è dato di sapere se e quando questa firma verrà posta.

Persone citate: Giancarlo Stoppini, Negri, Orta

Luoghi citati: Castellania, Cusio, Omegna