Un benservito per i pompieri

Un benservito per i pompieri A Omegna e a Varallo Un benservito per i pompieri Nuova menomazione dopo la soppressione dell'ufficio del registro - Il provvedimento comunicato ai sindaci interessati (Dal nostro corrispondente) i Omegna. 29 dicembre. I (f.m.) Dopo la soppressione j dell'ufficio del registro, avvenuta un anno fa, Omegna dovrà subire, con il 1974, un nuovo preoccupante provvedimento: a partire dal primo gennaio prossimo, infatti, la città rimarrà senza vigili del fuoco. La comunicazione è venuta dal comando di Novara, che ha trasmesso mia lettera ai sindaci di Omegna, Pettenasco, Orta, Miasino, Armeno, Cesana, Valstrona, Nonio, Quarna Sopra e Quarna Sotto e Arona. Nel documento si legge che il provvedimento si è reso necessario «in esecuzione alle disposizioni ministeriali dovute alla difficile situazione dell'organico del corpo vigili del fuoco...». Da martedì, quindi, la caserma di Lungolago Gramsci sarà chiusa temporaneamente, in attesa che prendano servizio dei volontari, cosa che richiede molto tempo. Di conseguenza le chiamate dovranno essere indirizzate a Verbania o a Borgomanero. ! Varallo, 29 dicembre. (g. g.) L'unico distaccamento di vigili del fuoco in servizio effettivo esistente in Valsesia sarà soppresso. La notizia è stata comunicata al sindaco di Varallo, Sergio Peretti, ed il prowedimanto è stato adottato dal ministero dell'Interno. Nella lettera è scritto che si tratta di chiusura con effetto immediato e dovrà comunque avvenire non oltre il prossimo 10 gennaio. Il distaccamento valsesiano dei vigili del fuoco ha sede a Varallo da una decina d'anni. In pochi altri comuni. della vallata esistono nuclei antincendio, ma si tratta esclusivamente di un paio di decine di volontari che non possono tuttavia assicurare il servizio lungo l'intero arco della giornata. La notizia del provvedimento è stata accolta con disappunto. L'amministrazione comunale di Varallo ha annunciato immediati interventi nel tentativo di far recedere il ministero competente dal provvedimento, tanto grave se si considera che in provincia di Vercelli il distaccamento dei vigili del fuoco più vicino alla Valsesia ha sede proprio nel capoluogo, a 65 chilometri di distanza da Varallo e ad oltre 100 chilometri da Alagna e - dagli altri comuni della cerchia alpina valsesiana.

Persone citate: Armeno, Arona, Cesana, Gramsci, Orta, Sergio Peretti, Valsesia