Tutto pieno a Macugnaga

Tutto pieno a Macugnaga Tutto pieno a Macugnaga e a ¬ (Dal nostro corrispondente) Macugnaga, 26 dicembre. (a. v.) «Tutto esaurito» a Macugnaga per le feste di Natale. A parte l'assenza delle tradizionali luminarie, l'austerity, almeno in quest'occasione, non sembra essersi fatta sentire troppo nella stazione alpina. «E' stato forse un Natale più tranquillo — dicono all'azienda di soggiorno — ma gente ne è arrivata parecchia. Siamo poco distanti dal numero di presenze dello scorso anno». A Macugnaga ha continuato a nevicare fino a ieri sera, e al Monte Moro la neve ha raggiunto i due metri d'altezza. Oggi è tornato il sole ma non tutti gli impianti hanno potuto funzionare perché molte piste non erano state preparate. Gli sciatori si sono riversati sugli skilifts dei «Piani alti», dei «Burky» e sulle sciovie che hanno funzionato a pieno ritmo in paese. Domani dovrebbe entrare in funzione anche lo skilift « San Pietro » al Monte Moro e si spera di aprire anche la pista che scende all'Alpe Bill. Numerosi ingorghi, con lunghe code di auto bloccate per ore e ore, si sono verificati in questi giorni lungo la statale di Macugnaga, tratto Ceppomorelli na. La strada, soprattutto nella prprVpn'e~i Pestare- _ parte7uperi'oreT'è"tran"sìtabiÌe solo con catene o gomme da neve ed è sufficiente l'imprudenza di qualche automobilista, che si avventura senza le necessarie attrezzature, per provocare intasamenti che paralizzano il traffico per parecchie ore. Traffico caotico anche in paese per il mancato sgombero di alcuni piazzali. Movimento intenso in valle Vigezzo. Alla «Piana» tutte le piste sono aperte e a Santa Maria Maggiore sono arrivate per le festività di Natale comitive di turisti francesi inviati dalle agenzie internazionali. Domani cominceranno anche le «Settimane scuolaneve», organizzate dal provveditorato agli studi. Gli sciatori hanno già invaso le piste anche a Form azza dove è entrata in funzione la seggiovia del Sagersboden.

Persone citate: Alpe Bill

Luoghi citati: Macugnaga, San Pietro, Santa Maria Maggiore