Presto in provincia il via ai lavori per l'autostrada delle polemiche

Presto in provincia il via ai lavori per l'autostrada delle polemiche Il discusso tronco della Voltri-Sempione Presto in provincia il via ai lavori per l'autostrada delle polemiche Assicurazioni della Spea - L'ingegner Cattaneo, presidente dell'amministrazione provinciale, ha illustrato in una riunione a Massino Visconti il percorso dell'arteria (Dal nostro inviato speciale) Massino Visconti, 13 die. La progettazione del tronco prospiciente al Lago Maggiore dell'autostrada VoltriSempione procede a rilento in mezzo a difficoltà di ogni genere. Ieri sera, a Massino Visconti, si è tenuta un'importante riunione, riguardante appunto il tracciato. Invitato dagli abitanti di quel centro turistico del Vergante, è intervenuto alla riunione l'ingegner Gaudenzio Cattaneo, presidente della Provincia. Ha illustrato ai presenti le ultime notizie sul percorso della grande arteria, destinata a dare respiro al traffico caotico che oggi «grava» sulla statale del Lago Maggiore. Cattaneo ha reso noto che la Spea (progettazione) e la Società Autostrade Iri, hanno condotto nei mesi scorsi una serie di indagini e di rilievi sullo stato del suolo e sulle soluzioni tecniche da adottare per assicurare il percorso più razionale della Voltri-Sempione, nella zona. «Sono state valutate — ha detto il presidente della Provincia — le possibilità di un eventuale passaggio dell'autostrada sotto una galleria da realizzarsi a monte del paese: tale ipotesi è stata scartata per non compromettere il patrimonio paesistico e turistico di Massino Visconti». Cattaneo ha precisato che le motivazioni di salvaguardia ambientale hanno indotto i tecnici della Spea ad attuare un tunnel autostradale a valle dell'abitato. La galleria partirà ai confini del comune, subito dopo la località «Campiglio», per sbucare nella valle dell'Emo. «Il relativo progetto — ha spiegato il presidente della Provincia — sta per essere completato dagli uffici tecnici della Spea e verrà quindi sottoposto all'esame e all'approvazione dell'Anas». Il sindaco di Massino Visconti, Zanetta, e la cittadinanza presentì alla riunione si sono dichiarati soddisfatti della soluzione adottata e hanno invitato l'ingegner Cattaneo a volersi ancora interessare del problema affinché la progettata autostrada sia realizzata al più presto. Della Voltri-Sempione si parla anche nella relazione che accompagna il bilancio dell'Amministrazione provin diale, presentalo stamane in Consiglio. Vi si legge che «informazioni raccolte presso la Spea assicurano che è ormai prediposto il progetto esecutivo del tratto Stroppiana-Ghemme: manca sol tanto l'approvazione dell'Anas. Con ciò si può sperare che nel 1974, anche in provincia di Novara, ìnizieranno i lavori». Quanto al tratto GhemmeGravellona Toce, nella relazione è detto che l'Amministrazione provinciale si sta adoperando per raccogliere voti e istanze di varie zone mantenendo i collegamenti tra le varie amministrazioni comunali interessate al tracciato e la società progettatrice. «Questo — spiega Cattaneo — pur ritardando i lavori, consentirà di fare scelte più consone alle esigenze delle popolazioni e alle condizioni ambientali». Per il tratto Gravellone Toce-confine (per il quale non era stata prevista la costruzione di un'autostrada-, l'Amministrazione provinciale, com'è noto, ha assunto direttamente l'onere della progettazione con una spesa di 200 milioni. «LI progetto esecutivo — precisa il presiden- te.— è in fase di avanzata elaborazione, pur con' qualche battuta di arresto derivante dall'avere tenuto conto delle varianti proposte da qualche comune»". p. b.

Persone citate: Campiglio, Cattaneo, Gaudenzio Cattaneo, Gravellone, Toce, Zanetta

Luoghi citati: Massino Visconti, Novara