Borgomanero battuto dalla sfortuna a Lerici meritava almeno un pareggio

Borgomanero battuto dalla sfortuna a Lerici meritava almeno un pareggio Dirigenti e tifosi delusi per la battuta d'arresto Borgomanero battuto dalla sfortuna a Lerici meritava almeno un pareggio Un gol di Buoso, apparso regolare, annullato dal direttore di gara su segnalazione di un guardalinee - Il presidente dell'undici rossoblu Paltrinieri: "Ci riscatteremo contro la Biellese" (Dal nostro corrispondente) Borgomanero, 10 dicembre. \ In quarta serie è ritornata in testa l'Albese, vittoriosa di stretta misura sul coriaceo Borgosesia. La capolista ha guadagnato un punto su Junior Casale e Sestri, il quale ultimo si è lasciato raggiungere al terzo posto dal sorprendente Lerici, che nell'incontro casalingo di ieri ha battuto per 1-0 il Borgomanero. E' salito di due punti in classifica l'Omegna, grazie al contestato successo interno con l'Entella, ultima della classe. Già favorita da una discutibile decisione arbitrale, la squadra cusiana ha agguantato la vittoria all'ultimo minuto cori un-«gol-invenzione» di Danova, il quale è stato poi assediato negli spogliatoi dai tifosi che non gli perdonano certi incontrollati atteggiamenti. A Borgomanero, sono rientrati amareggiati i tifosi locali che avevano seguito la squadra nella trasferta fino al golf o della Spezia con un pullman noleggiato dalla società rossoblu: Con le comitive dei fedelissimi-.guidata dal dirigente Mario Quarna, erano il presidente Renato Paltrinieri, l'avvocato Arcudi, Teresio Costante, Giuseppe S'avoini, Livio Visentin, Gianfranco Fornara e altri. Dirigenti e sportivi reduci dal lungo viaggio domenicale sulle autostrade deserte, hanno espresso tutti l'opinione che con un briciolo di fortuna il Borgomanero avrebbe porlato a casa da Lerici un punto prezioso per la classifica e il morale dell'ambiente rossoblu: «Purtroppo — dice Renato Paltrinieri — la buona sorte non ci è stata amica. Un pareggio lo avremmo certamente meritato». Al «Falconara», il campo panoramico di Lerici sull'alto d'uno splendido promontorio, la compagine borgomanerese si è schierata nella formazione della domenica precedente. La difesa ha rivelato subito qualche incertezza, e per tutta la, durata del primo tempo hanno dato spettacolo gli attaccanti liguri, fra i quali si sono segnalati particolarmente Dido e il giovanissimo centravanti Orsetti, autore d'una spettacolare rete al 35'. Avrebbe potuto pareggiare Prandoni tre minuti dopo, solo davanti al portiere dopo una perfetta triangolazione con Tromellini e Eobice, ma in ogni caso le occasioni migliori sono toccate tutte ai padroni di casa: palo al 22', rigore inutilmente reclamato al 23' (Dido falciato in area dà Bobice), gol annullato al 43', belle parate di Belloni. Ma la ripresa è stata del Borgomanero, che di fronte a un avversario provato ha tirato fuori gli artiglili gol del possibile pareggio è arrivato subito, dopo pochi ! secondi di gioco: De Giuliani ha recuperato un pallone sulla linea bianca di fondo crossando verso Buoso, che di testa ha insaccato. Il guardalinee purtroppo ha sbandierato e il direttore di gara ha annullato. Proteste di De Giuliani, e conseguente ammonizione. Per De Giuliani, gli altri giocatori e i tifosi borgomaneresi, il pallone messo al centro dal «capitano» non era uscito di gioco: «Era gol sacrosanto», sostengono. Sullo slancio iniziale, i rossoblu hanno attaccato per tutto il secondo tempo. Sono arrivate nuove occasioni per Buoso (che si è dato molto da fare), ma il gol del pari è stato inutilmente atteso. Commenti di dirigenti e tifosi sul pullman nel viaggio del rientro: «Sfortuna, innanzitutto». «Per lo meno mancanza di fortuna». «Giusto, ma quello che manca veramente è la capacità di realizzare dei nostri giocatori». Giudizi disparati, domande senza risposta. Domenica, si gioca in casa con la Biellese. «Obiettivamente — dichiara il presidente — vista la partita di Lerici, penso proprio ci riscatteremo», f. a.

Luoghi citati: Borgomanero, Lerici