Oggi "domenica del villaggio"

Oggi "domenica del villaggio" Una città senza più auto, con gente a spasso nei parchi Oggi "domenica del villaggio" Come nei vecchi tempi, si ritroverà il gusto di una festa da trascorrere in famiglia - L'azienda tranviaria ha tirato fuori dalle rimesse tutti i bus: saranno sufficienti? Attenzione: salatissime le multe per i trasgressori - Ieri ressa nei negozi alimentari: non per la chiusura anticipata, ma per comperare zucchero, pasta e persino riso (Dal nostro corrispondente) Novara, 1 dicembre. Sono entrate in funzione le misure restrittive ' disposte dal governo per limitare il consumo di energia: le meno appariscenti, per oggi, anche se importanti. Si tratta, per quanto concerne la circolazione, del limite di velocità per le auto; della chiusura di cinema e teatri alle 23, dèi bar alla mezzanotte e dèi negozi alle 19. .... Diciamo subito che le prime notizie sono confortanti: anche se con il smugugno», le disposizioni sono state rispettate. L'ora di punta che al sabato e nei giorni festivi è in città a mezzanotte, è stata anticipata attorno alle 23. Anche lo spettacolo teatrale al «Borsa» organizzato dalla Stipel (Artur Miller a Uno sguardo dal ponte») anticipato alle 20,30, è terminato in perfetto orario. Per oggi, l'animazione in città è stata quella di qualsia- si altro sabato con forse un po' più di ressa nei negozi per l'anticipata chiusura. Ma l'animazione nei negozi di generi alimentari sembra dovuta a tutt'altra ragione: una specie di corsa all'accaparramento di alcune derrate. Pasta e zucchero sono quasi introvabili, ma scarseggiano anche altri generi: persino (e ciò sembra II incredibile per Novara) il ri- so. L'aspetto più appariscente delle restrizioni sarà domani il divieto di circolazione delle auto. Da più parti abbiamo sentito dire «vedrete che i soliti furbi viaggeranno lo stesso». La prefettura (oberata di, lavoro dovendo vagliare mi! gliaia di richieste di esenzio| ne del divieto) è stata esplicita: al di fuori dei casi consentiti non ci saranno tolleranze. Le multe non saranno quelle ! mirarne di 100 mila lire; per dare un esempio subito, ai trasgressori saranno inflitte! sanzioni più severe tendenti al massimo che è di un milione. Speciali permessi sono però stati rilasciati in gran numero, per i lavoratori impegnati a seguire un rigoroso percorso. Chi verrà pescato fuori dall'itinerario soggiacerà alle stesse sanzioni previste per gli automobilisti abusivi. E non si illuda, chi è autorizzato a circolare, di poter trasportare un parente, magari la fidanzata. Molti novaresi hanno riscoperto anche se fuori stazione, la cosiddetta seconda i ! quella al lago o in montagna ! se non addirittura al mare e sono partiti oggi per tornare i in città lunedi mattina. Per chi resta c'è la salutare pas- seggiata a piedi (che permei- j teràvdi constatare che Novara è città ricca di viali alberati ej parchi) o in bicicletta. Oggi a! mezzogiorno i cornmercianti I di cicli avevano esaurito le I scorte. ! Domani se il tempo (anche se la temperatura è rigida) si manterrà al bello come oggi, circoleranno migliaia di biciclette e nel «centro storico» sarà come fare un balzo in- dietro di mezzo, secolo. Dai paesi è previsto l'arrivo di qualche vecchia carrozza. Ma la giornata di domani segnerà soprattutto a collaudo dei «bus» cioè i tram di Novara. Quando il servizio venne istituito, vi si guardava come ad una, grande conquii sta. Ma .dopo il boom iniziale ! vennero gli anni della moto- ! rizzatone: i bus viaggiavano i sermvuofa ed il deficit aumen tava. Domani l'azienda muni "palizzata tara uscire tatti i j mezzi e se le cose andranno come il previsto, il servino nj sulterà molto efficiente, ! * novaresi anche grazie a I «J* paletta doro», prima, e a I «Piemonte ghiotto» hanno ! preso il gusto per la buona migiii» la giornata festiva rappresenta l'occasione per il pranzo fuori città. H divieto di circolazione per le auto «blocca» queste iniziative e cosi sarà sacrificata, insieme ad altre cose, anche la gola. I :Molti dei ristoranti tipici hanno decisoi la chiusura domenicale. Per i ghiottoni due ristoranti, uno ad Agognate e uno a Prato Sesia, hanno istituito un proprio servizio di pullman. A Galliate quelli del «funerale a re Luccio» volevano presentare una parodia ispirata all'automobilista appiedato, organizzando una corsa di monopattini. La manifestazione, prevista per domani, è stata invece rinviata, p. b.

Persone citate: Artur Miller, Luccio

Luoghi citati: Agognate, Galliate, Novara, Piemonte, Prato Sesia