I poeti dialettali di scena al Borsa

I poeti dialettali di scena al Borsa 1/8 dicembre premiazione I poeti dialettali di scena al Borsa ( Nostro servizio particolarej Novara, 14 novembre. (1.1.) li concorso provinciae di poesia dialettale, organizzato dall'Enal e dalla «famiglia nuaresa», giunto quest'anno alla sua quarta edizione, sta entrando nella fase cruciale. Conclusosi il 5 novembre il periodo utile per la presentazione delle opere, tocca ora alla giuria esaminare le poesie presentate. Alla segreteria del concorso sono state inviate 59 opere, di 38 autori provenienti da tutte le parti della provincia. Sono poesie scritte nei dialetti dei principali centri novaresi. Il compito di selezionare le opere e di elaborare una graduatoria di merito spetta alla commissione giudicatrice, nominata dall'Enal e composta da Francesco BaratteUi, dall'avvocato Alberto Barbe, dall'architetto Diego Boca, dalla professoressa Giuseppina eccito, dal professor Italo De Bernardi, dal professor Giovanni Faccenda, dal dottor Giuseppe Fortina, dalla professoressa Maria Rosa Rinaldi, dall'avvocato Giovanni Scolari e dal dottor Carlo Turri. I giurati esamineranno attentamente gli elaborati, valuteranno le poesie, aiutandosi anche con la prescritta traduzione italiana, e , dopo diverse riunioni nelle quali saran- vlos«mcccdtRtlno confrontati i vari giudizi, formuleranno il verdetto definitivo. I nomi dei vincitori saranno resi noti solo la sera dell'8 dicembre, quando si! avrà la proclamazione e la lettura delle poesie giudicate migliori. La manifestazione avrà luogo alle 21 nel salone dei congressi del Borsa. Durante la serata, quale folcloristica cornice del concorso di poesia dialettale, si terrà una manifestazione artistica che non mancherà di di- vertire gli spettatori. La colonna sonora dello spettacolo sarà assicurata dalla corale «Carlo Coccia» diretta dal maestro Antonio Spruzzola che presenterà brani lirici e canzoni novaresi, e da un complesso a plettro composto da un gruppo di giovani chitarristi del maestro Abner Rossi. Animatore e presentatore dello spettacolo sarà l'avvocato Giulio Genocchio.

Luoghi citati: Novara