Una tavola rotonda a Stresa per le "vedettes,, del calcio

Una tavola rotonda a Stresa per le "vedettes,, del calcio Organizzata dalla Società sportiva locale Una tavola rotonda a Stresa per le "vedettes,, del calcio Saranno presenti il "mago" Helenio Herrera, Boniperti, Nereo Rocco Otto football d'oro, tra cui anche uno alle "Cronache del Novarese" (Nostro servizio particolare) Stresa, 10 novembre. Tutti riuniti a tavola nella perla del Lago Maggiore i «big» del calcio piemontese e lombardo, grazie ad un invito della Stresa Sportiva, che è uno dei più vecchi sodalizi d'Italia. Il primo raduno conviviale delle vedettes calcistiche si terrà la sera del 19 novembre all'hotel La Palma. E' stato scelto un lunedi per consentire a giocatori e tecnici, dirigenti e giornalisti, di intervenire al convegno. Le adesioni sono già giunte numerose: dal «mago» Helenio al presidente juventino Boniperti, da Giagnoni a Nereo Rocco, a Vycpalek, hanno risposto di si agli sportivi stresiani e, salvo impedimenti dell'ultima ora, saranno tutti della partita (anche.se questa volta si tratta di una partita gastronomica). Dice il professor Giuseppe Miscio, presidente della Stre-j sa: «La nostra società è lieta ! di accogliere e onorare tante \ celebrità sportive. Devo precisare soltanto che il merito dell'iniziativa si deve ad un apposito comitato presieduto dal vicepresidente, ragionier Giovanni Laurini». Il ragioniere, a sua volta, fa i nomi dei suoi benemeriti collaboratori: il vicepresidente Renato Rosa, il consigliere Mario Donghi e poi ancora Angelo Beltrarnini, amministratore delle casse sociali e i giovani !segretari Roberto Alganon e !Luciano Tadini Insieme, Laurini e Rosa con Donghi, Beltrarnini e gli altri stanno preparando la serata del 19 novembre che verrà presentata da Silvano Silvani e sarà allietata dal complesso «2000». «Dopo la cena — dice Tino Marini, che è stato incaricato di curare le pubbliche relazioni — vogliamo veder ballare paron Rocco con don Helenio». Manni, creatore di feste e manifestazioni, ha dato il suo contributo di idee agli organizzatori, suggerendo tra l'altro l'istituzione del premio «Football d'oro», da assegnare a personalità dello sport. Il comitato ha poi operato le sue scelte: Donghi e il vice- presidente Rosa, accesi interi- ; sti, si sono subito battuti per «H.H.», altri hanno indicato nomi diversi. Alla fine si è giunti alla decisione di premiare alcuni esponenti delle quattro maggiori squadre del Piemonte e della Lombardia, assieme ad altri rappresentanti del mondo sportivo e giornalistico. I football d'oro saranno dunque otto e, perquest'anno, sono stati attribuiti a cinque allenatori, un presidente una giornalista, un organizza tore sportivo. Gli allenatori sono quelli del Milan e del l'Inter, del Torino e della Juventus; con Rocco, Herrera, : ' ' i i ■ ! : : GiagnoWe Vycpaìek, riceverai inoltre il football d'oro il trai- j ner del Novara Carietto Parola. Lo stesso riconoscimento andrà al presidente della Juventus Giampiero Boniperti, alle «Cronache del Novarese»/ «per l'apporto critico e costruttivo dato da "La Stampa" al calcio provinciale», e a Diego Fontana, di Sizzano, figlio del «Cavour del vino», «Con guest ultimo — spiega il ! presidente Laurini — abbia- ' mo voluto premiare tutti i promotori ed animatori delle marce domenicali, un'attività ormai popolare come il cal ciò, la cui diffusione non po tra che giovare nel contesto generale dello sviluppo della pratica sportiva». Il trofeo sa rà inoltre consegnato al mar che se Alfredo d'Albertas, pre sidente onorario della Stresa e presidente del Gozzano, «tutta una vita per il calcio». Al convito calcistico di Stresa parteciperanno il pre- i fetto di Novara Paolo Forte, ' gfnil Sindaco di Stresa Stucchi, j parlamentari e personalità |dei mondo della politica, del jlavoro, dello sport e dello :spettacolo. Hanno assicurato !la loro presenza Santino Ta- jrantola, il baritono Zecchillo, !Marino Marini con Marina, il !maestro Panzeri ed altri. \■r.-i 1 , „„ «L'intenzione del comitato ,— spiega Tino Manni — è.quella di creare una manife- ì stazione di prestigio che si ripeto ogni anno. Stresa è la città dei convegni e anche il calcio merita il suo spazio» «Ci piace ricordare — aggiun- ge Laurini — che i nostrfpredecessoti alla guida della Stresa Sportiva sapevano or- ganizzare belle manifestazio- ni. Quando, nell'autunno del 1909 fu inaugurato il vecchio campo al Lido, ci fu un tor-neo quadrangolare con le più grandi squadre del momento: i la Pro Vercelli, campione ini carica, il Milan, la Juventus e ■ l'Inter. Arbitro l'ex giocatore ! del Milan e della Juve, Luigi : Forlano. che diede il nome al : campo attuale». Laurini lascia capire che idirigenti attuali non sarannoi da meno di quelli di 64 annij fa f. e i|:\|i!i;! M Hl à « Mago Helenio » sarà presente alla riunione organizzata dalla Stresa sportiva