"Comunità montane,, i presidenti e le giunte

"Comunità montane,, i presidenti e le giunte Eletti ieri nell'Ossoìa da quattro consigli "Comunità montane,, i presidenti e le giunte Sono stati nominati Guido Vittoni, Gian Attilio Corti, Angelo Zana e Luigi Anderlini - Difficoltà nella riunione a Baceno - I rappresentanti delle valli Antigono e Formazza non sono riusciti a raggiungere un accordo sulla sede della comunità (Dal nostro corrispondente) Domodossola, 20 ottobre. Guido Vittoni, sindaco di Bannio Anzino, è il primo presidente di una comunità montana eletto nell'Ossoìa. Lo ha votato oggi, in una riunione-lampo, il consiglio della «Comunità della Valle Anzasca» che comprende cinque comuni, Macugnaga, Bannio Anzino, Vanzone San Carlo, Ceppomorelli e. Calasca Castiglione. Alla vicepresidenza della comunità della Valle Anzasca è stato eletto Alfredo Rabaghetti, sindaco di Vanzone San Carlo; della ' giunta fanno invece parte il sindaco di Macugnaga Spartaco Montagnani, il sindaco di Ceppomorelli Annibale Bortot ed il consigliere comunale di Calasca Renato Lometti. , La riunione dell'assemblea di valle Anzasca è durata pochissimo: appena il tempo di distribuire le schede e di procedere allo scrutinio. Non si è parlato di programmi, né di altro. Le previsioni della vigilia davano come candidato alla presidenza anche 0 sindaco di Macugnaga, Montagnani, ma evidentemente i rappresentanti dei comuni « poveri » della valle, che non hanno mai fatto mistero della loro avversione campanilistica verso la più affermata stazione alpina, hanno preferito riversare i loro voti su. Vittoni che aveva presieduto fin qui il consiglio, di valle Anzasca. L'elezione di Vittoni ha preceduto di poco quella di Gian Attilio Corti, sindaco di Santa Maria Maggiore, che è il presidente della «Comunità di Valle Vigezzo » che comprende sette comuni: Santa Maria Maggiore, Druogno, Craveggia, Re, Toceno, Malesco e Villette. Le elezioni per gli organi esecutivi della « Comunità di Valle Vigezzo » sono state fatte tutte all'unanimità. Alla vicepresidenza è stato eletto l'ingegner Giacomo Brindicci, sindaco di Villette; della giunta fanno par» te il sindaco di Malesco Albino Barazzetti, l'ingegner Umberto Gagliati, sindaco di Craveggia ed il- sindaco di Druogno Benvenuto Maini. In una breve dichiarazione, il presidente Gian Attilio Corti, dopo aver rilevato che quella delle comunità «è und grossa battaglia vinta dalle genti di montagna», ha insistito sulla «rappresentatività» degli organi esecutivi estesa a tutti i Comuni della valle. In altre parole, i rappresentanti dei due Comuni esclusi dalla Giunta perché i posti sono solo cinque saranno chiamati egualmente alle riunioni « a titolo consultivo ». Corti ha parlato anche dei grossi problemi sul tappeto che la comunità, dopo essersi data uno statuto, dovrà affrontare: in primo luogo il coordinamento urbanistico, il trasporto dei rifiuti e, soprattutto, il rilancio del turismo invernale con la realizzazione di nuove-attrezzature. Anche per la « Comunità della Valle Antrona », che comprende i comuni di Antrona, Vigarella, Montescheno e Seppiana, ci si è sbrigati abbastanza in fretta. E' statò eletto presidente con die ci voti su dodici presenti il sindaco "di Antrona Angelo Zana; vicepresidente Pietro Snider, sindaco di Montescheno; fanno parte della giunta il sindacò di Viganella Seve rino Ànchieri, il sindaco di Seppiana Isaia Arcardi e, per il comune di Viganella, il consigliere di minoranza Gere mia Ghensi. Proprio per consentire una già vasta rappresentatività, la legge sulle comunità fa esplicito riferimento alla presenza delle minoranze nei vari organismi. Le cose sono invece andate molto per le lunghe nell'aula consiliare del comune di Baceno, dove ci sono state le elezioni per la « Comu- I rappresentanti nità delle valli Antigono e Formazza ». dei quattro comuni che ne fanno parte (Baceno, Crodo, Premia e Formazza) non si sono trovati d'accordo sulla ripartizione degli incarichi negìi organi esecutivi. ■ I componenti dell'assemblea non sono riusciti a mettersi d'accordo sulla sede della comunità e la scelta è stata rinviata. Dopo sette ore di discussione, inframmezzate da contatti fra i vari gruppi e riunioni di corridoio, si è finalmente arrivati alla votazione. Alla presidenza della comunità è stato eletto Luigi Anderlini, sindaco di Formazza, vicepresidente Secondino Malli, sindaco di Premia. In giunta sono stati eletti il sindaco di Baceno Elvezio Francioli, il sindaco di Crodo savio Fobelli e un altro consigliere di Baceno, Secondo Vicini. La comunità «Valle Ossola», che è la più vasta con diciotto comuni e*sessantamila abitanti, non ha Invece ancora eletto i propri organi esecutivi. Per motivi che non sono ancora stati chiariti, i 54 consiglieri che fanno parte dell'assemblea non hanno ricevuto la convocazione del presidente della Regione, nonostante il termine di' legge scada domani. Secondo fonti attendibili, l'assemblea della comunità Valle ,055013 dovrebbe riunirsi sabato prossimo. Adriano Velli Gian Attilio Corti e Guido Vittoni, i sindaci di Santa Maria Maggiore e di Bannio Anzino: sono stati eletti ieri presidenti per le comunità montane istituite nell'Ossoìa