Stroncato da infarto il "colonnello,, Patti

Stroncato da infarto il "colonnello,, Patti Un lutto per lo sport Stroncato da infarto il "colonnello,, Patti Novara, 16 ottobre. (1.1.) Enrico Patti, di 77 anni, una vita dedicata allo sport, è deceduto stamane stroncato da un collasso. Il «colonnello» o meglio «al sciur Ricu», come era più noto a Novara ed in campo calcistico, era presente ieri sera alla riunione mensile del^Pa- nathlon con tutti gli altri sportivi novaresi. Da sempre era vissuto in mezzo a loro dedicandosi principalmente alle giovani leve. Fu proprio con questo spirito che il 20 novembre 1926. quand'era uno dei più terzini del Novara, diede alla società sportiva «Sparta». Il suo messaggio ri masè vivo in questi 47 anni: allevare allo sport la gioventù, con alla,base il gioco del calcio, ed in ausilio l'atletica La storia della Sparta è sta ta la sua storia. Dalle «bian che casacche» uscirono Ed mondo Mornese, nazionale B nel 1936 e campione d'Italia nella Roma nel 1942; Angelo Caimo, nazionale B nel 1939 e campione italiano nell'Ambrosiana nel 1940; Francesco Rosetta sette volte nazionale A e campione italiano nel 1956 con la Fiorentina; Emilio Cavigioli, due volte olimpionico a Londra nel 1948; Lello Antoniotti tre volte nazionale B. Ci pare questo il miglior ricordo di Enrico Patti: lo sportivo d'altri tempi che resterà per sempre nella galleria dei «personaggi» novaresi.

Persone citate: Emilio Cavigioli, Enrico Patti, Francesco Rosetta, Lello Antoniotti

Luoghi citati: Italia, Londra, Novara