A Novara si terranno i corsi di ingegneria

A Novara si terranno i corsi di ingegneria Rassicurante notizia per gli studenti A Novara si terranno i corsi di ingegneria (Dal nostro corrispondente) Novara, 24 settembre. (p.b.) I corsi di ingegneria a Novara, si faranno. La notizia l'ha portata direttamente il presidente della provincia, ingegner Gaudenzio Cattaneo, da Torino, dove in mattinata ha avuto un incóntro all'Università. I corsi istituiti lo scorso armo-assieme a quelli di medicina, erano in pericolo poiché il Politecnico torinese non aveva docenti da inviare a Novara. In città c'era nell'ambiente studentesco un diffuso malumore. L'anno scorso, gli iscritti al primo corso erano stati una sessantina e le «matricole» quest'anno sarebbero state più di 80. Tutto, però era subordinato alla conferma della «sezione staccata» del Politecnico. L'85 per cento è rappresentato infatti da «studenti lavoratori» o da apendolari», giovani cioè residenti in provincia che non potrebbero sobbarcarsi la trasferta quotidiana a Milano o a Torino. . In questi ultimi giorni l'Amministrazione provinciale è stata subissata di telefonate: gli studenti, protestando, sostenevano cbe la carenza di docenti non era che un pretesto. La situazione, come si è detto, è stata sbloccata stamane dopo che, almeno cosi pare, dal ministero della Pubblica Istruzione è stata data assicurazione cbe saranno assegnati al Politecnico di Torino, nuovi professori. L'ingegner Cattaneo, ha detto: «E' tutto a posto; du domani riceveremo le iscrizioni regolari (sino ad oggi lo si fa- \ cena con riserva). Funzioneranno sia il primo corso, come lo scorso armo, che il secondo, così da permettere di proseguire negli studi chi ha comincialo l'anno passato». Le lezioni, eh» avranno luogo nelle aule attrezzate dell'istituto tecnico «Ornarn, cominceranno con la regolare apertura degli atenei.

Persone citate: Cattaneo, Gaudenzio Cattaneo

Luoghi citati: Milano, Novara, Torino