Eleganti, le due regine della sagra dell'uva hanno aperto la "festa,, a Borgomanero di Francesco Allegra

Eleganti, le due regine della sagra dell'uva hanno aperto la "festa,, a Borgomanero Eleganti, le due regine della sagra dell'uva hanno aperto la "festa,, a Borgomanero Le due maschere, ricevute a Villa Marazza dall'assessore Giovanni Pennaglia e dal presidente della Pro Loco Nito Margaroli, hanno poi sfilato per le vie del centro fra gli applausi - Il programma completo delle manifestazioni (Dal nostro corrispondente) Borgomanero, 8 settembre. Elegantissime, la «Sciora Togna» e la «Carulèna», regine della sagra dell'uva, sono giunte stasera a Borgomanero. La Togna sfoggiava un parasole rosa che faceva pendant con la borsetta di seta ed il grande nastro del cappello: «Siamo in abito da pat meriggio» ha spiegato la-Carulèna: «Questa sera saremo àncora più belle». Le due maschere, ricevute a Villa Marezza dall'assessore Giovanni Pennaglia e dal presidente della Pro Loco Nito Margaroli, sono state festeggiate da uno stuolo di bambini. Hanno poi sfilato per le vie del centro, tra gli applausi. Più tardi hanno inaugurato la mostra «Selezione d'autunno» alla galleria «L'Incontro» e presenziato allo spettacolo «Conte, burbanelli» in piazza Martiri. Le manifestazioni continuano domani mattina a Villa Ma razza con il secondo torneo scacchistico «Città di Borgomanero»; alla sera,, è di scena sul grande palco di piazza Martiri il balletto nazionale bulgaro. Lunedì, incomincia il nono concorso per cantanti e complessi di musica leggera. Il torneo canoro, che andrà avanti per tre sere, si tiene al cinema Lux, organizzato dalla Pro Loco. Gli iscritti anche quest'anno sono stati numerosi: Battista Poletti e Walter Giuristi hanno ammesso alle pubbliche selezioni 16 cantanti e otto complessi, provenienti da varie località. Tra i candidati figura Luciana Rossi, la «oenzinaia di Agognate». Scenderanno in lizza- gruppi strumentali :e vocali di Borgomanero; di Briga Novarese e di diversi centri vicini, assieme ad altri che arrivano da Varese, Biella, Gallarate. Molto atteso è il piccolo complesso dei «Micros» composto da tre giovanissimi borgomaneresi: Paolo Margaroli all'organo, Maurizio Gugmo con la chitarra e Marcello Lopez alia batteria. In tre, i Micros fanno 39 anni Il programma del concorso prevede due serate eliminatorie, domani e martedì, e una finale per mercoledì. Giovedì, si apre il concorso per le vetrine più belle, che è stato chiamato «Mostra del commercio borgomanerese». Alla sera il veloclub farà svolgere una gara ciclistica tipo pista per allievi e dilettanti. Con il popolare quartetto, saranno di scena i fratelli Santonastasio e Rocky Roberts. Sul palco di piazza Martiri, salirà la sera seguente per un suo show Luciano Fineschi. Lo spettacolo serale di sabato prossimo verrà, preceduto da altre manifestazioni: alle 17, i bambini di Borgomanero sono attesi in costume vendemmiale a Villa Marazza dalla Sciora Togna e dalla Carulèna; -più tardi le maschere sfileranno per le vie' cittadine, e : Infine ' parleranno- sulla pia*aa/centrale. ' Domenica 16, finalmente, la parata vencJernrriiale ■ "con la partecipazione di Gianduia e Giacometta, accompagnati dal gruppo folcloristico «Città di Torino». Le maschere torinesi guideranno la sfilata dei carri e dei complessi folcloristici insieme alla Togna e alla Carulèna. Francesco Allegra

Luoghi citati: Biella, Borgomanero, Briga Novarese, Gallarate, Torino, Varese